Il web è pieno di servizi per prendere rapidamente appunti, si passa dai software ai servizi via web (es. Google Notes) ma, fra tutti questi servizi ed applicazioni diventati ormai ripetitivi fra loro c’è un programma molto valido, che vale davvero la pena provare, Cinta Notes. Inizio con il dire che è assolutamente gratuito, leggero e con caratteristiche interessanti. CintaNotes è disponibile in 2 versioni, una da installare sul Pc ed una no-install, ideale per supporti rimovibili quali Pendrive, Memorie, lettori Mp3 e via dicendo.
Ideale per il web Clipping (lo adoro!), richiede pochissime risorse di sistema (neanche noterete di averlo installato sul pc) ed è quindi un programma ideale per i Netbook. Fra le interessanti funzioni segnalo la possibilità di copiare il testo selezionato in un qualsiasi browser web (premento Ctrl+F12) su CintaNotes. Un semplice copia ed incolla? Molto di più, avremo a disposizione diversi strumenti di gestione, potremo vedere l’url del sito presso il quale abbiamo effettuato il copia-incolla, la data e l’ora ed aggiungere comodi tag (indispensabili se aggiungiamo parecchie note) che ci consentiranno di trovare una particolare nota in un istante, grazie anche all’ottima funzione di ricerca interna al programma.
CintaNotes è un must have software, utile sia per lavoro, che per studio e/o divertimento. Da qui è possibile vedere una flash demo del programma e da qui è possibile scaricare il programma.
CintaNotes è gratuito e compatibile con sistemi Microsoft Windows 2000/2003/Xp/Vista,Seven (portable).