Windows 10 Preview: attivare Cortana

0

Tutti coloro che stanno utilizzando la build Windows 10 January Technical Preview ed il layout di tastiera “US English”, forse non sanno che possono anche attivare Cortana, ovvero il celebre assistente personale di casa Microsoft.

“Hey Cortana” è infatti disponibile già nei modelli di smartphone Lumia 930 e Lumia 1520 a seguito dell’ultimo update “Denim” e grazie a cui attivare l’assistente personale adoperando soltanto la propria voce. A tal riguardo occorre sottolineare che è disabilitata di default, ma andiamo a scoprire come fare ad attivarla. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Il primo passo è di digitare l’area di ricerca ed il tasto posizionato a sinistra nella parte superiore. Non rimane che selezionare Impostazioni (setting) e scendere in basso fino alla voce ”Let Cortana respond when you say Hey Cortana”. Operazione conclusa, davvero moto semplice.

Bisogna osservare inoltre che non è necessario ripetere “Hey Cortana” prima di poter fare una qualsiasi domanda, ovvero non bisogna che ci riconosca prima di porre un quesito, ma è possibile porre la propria domanda direttamente in una sola volta, come ad esempio “HeyCortana…….”.

Per tutti coloro che invece non vogliono usare la voce ma preferiscono adoperare la tastiera, è necessario prendere note di due semplici combinazioni, come indicato di seguito:

– Win + Q, grazie a cui apparirà la schermata di avvio di Cortana
– Win + S, con cui sarà possibile usare il motore di ricerca di Cortana

Si tratta di due scorciatoie che sicuramente risultano molto semplici da ricordare e l’ideale per chi desidera smanettare con la tastiera invece di usare la voce.

È possibile che Cortana non sia ancora implementata su Windows 10 ma nel corso dei prossimi aggiornamenti, in programma nel corso dell’anno, Microsoft procederà al rilascio.

Ecco indicato come fare ad attivare l’assistente personale di Microsoft “Hey Cortana” in modo piuttosto semplice e soprattutto veloce. Alla prossima.

Share.

About Author