Il proprio pc dopo averlo utilizzato a lungo nel tempo, diventa sempre più lento. Andiamo a scoprire come velocizzare il pc e quali sono le operazioni più comuni da compiere al riguardo. Ecco di seguito tutti i dettagli.
In primo luogo procediamo a cancellare i file inutilizzati dal nostro hard disk, soprattutto se sono di grandi dimensioni.
Molto spesso sul pc infatti sono stati salvati in passato, ad esempio, dei filmati o della musica che occupano parecchio spazio. Una volta cancellati e recuperato spazio su disco, ne beneficerà di certo tutto il sistema che risulterà indubbiamente più veloce.
Un disco pieno di programmi infatti va a rallentare di molto le prestazioni. Molto spesso è utile anche acquistare un hard disk esterno e memorizzare buona parte dei programmi, oppure, a seconda delle necessità, ricorrere a chiavette o al sempre più diffuso cloud, anche se in questi ultimi due casi è consigliato per file che presentano minori dimensioni (anche se oggi la disponibilità di spazio è cresciuta molto rispetto al passato).
Eliminare inoltre dal desktop tutte le icone inutili e renderlo più pulito possibile, togliendo anche tutte quelle cartelle che si sono create nel tempo ma che risultano completamente inutilizzate.
Molto utile è anche ricorrere a software esterni, come ad esempio Ccleaner, per eliminare tutti i cosiddetti file spazzatura che nel tempo finiscono con l’appesantire il sistema ed occupare sempre più spazio.
Una buona abitudine può essere anche di procedere periodicamente alla tradizionale deframmentazione del disco.
Altrettanto importante è andare a scovare la presenza virus e malware nel sistema che possono provocare rallentamenti e pertanto è indubbiamente un’altra buona abitudine andare ad eseguire periodicamente la scansione del sistema con il proprio antivirus.
Molto utile è anche disabilitare l’avvio automatico dei programmi per risparmiare tempo prezioso al momento di accendere il proprio sistema. Pertanto diventa molto conveniente disabilitare tutti quei programmi che partono insieme a Windows e che causano forti rallentamenti.
A tal riguardo, in un altro articolo abbiamo parlato in modo approfondito come disabilitare l’avvio dei programmi in Windows e la procedura da compiere con i diversi sistemi rilasciati dalla casa di Redmond.
In ogni caso per aumentare le prestazioni del proprio computer forse uno dei metodi migliori è andare a sostituire alcuni dei componenti che con il passare del tempo sono diventati obsoleti e comunque non più sufficienti a gestire tutte le moderne applicazioni che richiedono sempre più risorse.
Ad esempio aumentare la memoria RAM è una semplice operazione da eseguire e che può portare giovamento alle prestazioni complessive del proprio computer, prestando comunque attenzione alla compatibilità tra i diversi componenti.
Molto utile ad esempio, per velocizzare il proprio computer è quello di sostituire l’hard disk con un SSD, ovvero una memoria flash che risulta essere molto più performante.
Infine per tutti coloro che desiderano ritornare allo stato di originario del proprio sistema, è possibile provare a reinstallare il sistema operativo Windows, anche se bisogna sottolineare che dopo un certo periodo di utilizzo si tornerà nuovamente ad avere il pc pieno di programmi e pertanto si ripresenterà lo stesso problema.
In ogni caso può essere una buona scelta per chi non vede altra soluzione che provare ad azzerare il tutto e ripartire daccapo, anche se occorre sottolineare che si tratta di un processo piuttosto lungo e noioso. Alcune volte può essere però utile in caso di rallentamenti improvvisi.
Ecco indicati alcune operazioni che è possibile compiere per rendere il proprio sistema operativo più veloce e performante, soprattutto per coloro che ne fanno un uso intenso o per chi non è abituato a tutta quella serie di operazione programmate volte a mantenere il pc sempre efficiente.