Cambiare i DNS della propria connessione Internet è una operazione molto utile per migliorare la propria esperienza di navigazione sul web.
Facciamo una breve premessa e andiamo a comprendere che cosa sono i server DNS. Si tratta di una specie di “mediatori”, grazie a cui vengono trasformati gli indirizzi che vengono scritti nel browser verso i corrispondenti IP. Pertanto modificare i DNS è una operazione che consente di sostituire i server DNS predefiniti del proprio operatore con quelli di terzi che risultano essere più veloci, rendendo più rapido il caricamento delle pagine Web.
Alcuni DNS consentono anche di bloccare l’accesso ai siti pericolosi e di controllare la propria connessione Internet.
Per coloro che adoperano il sistema operativo Windows, è molto semplice cambiare i DNS con altri più appropriati e performanti.
Se si dispone di Windows Seven è sufficiente cliccare sull’icona della connessione di rete, posizionata nella solita area di notifica (ovvero vicino all’orologio di Windows), scegliere “Apri centro connessioni di rete e condivisione” e nella nuova finestra cliccare sul nome della connessione. A questo punto occorre cliccare sul tasto Proprietà e digitare su Protocollo Internet 4 (TCP/IPv4).
Non rimane che porre la spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitare l’indirizzo dei nuovi server DNS in possesso negli appositi campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo. Bisogna ora confermare le modifiche e premere OK.
Nella spiegazione precedente abbiamo “dimenticato” di indicare i server DNS alternativi. I più utilizzati sono soprattutto quelli di Google e OpenDNS.
I server DNS di Google si mettono in mostra per la loro velocità mentre quelli di OpenDNS anche per eseguire un utile controllo sui siti visitati, inibendo pertanto la visualizzazione di alcune categorie di siti, quali ad esempio i social network o i siti per soli adulti e molto altro ancora.
Per attivare i DNS di Google è sufficiente impostare gli indirizzi 8.8.8.8 come Server DNS preferito e 8.8.8.4 come Server DNS alternativo.
Invece per quanto riguarda OpenDNS sono invece 208.67.222.222 come server DNS preferito e 208.67.220.220 come server DNS alternativo.
Per adoperare inoltre con Open DNS la cosiddetta funzione parental control, sarà necessario iscriversi sullo stesso sito Internet ed eseguire il download di un apposito programma.
La registrazione gratuita dell’account sul sito di OpenDNS è molto semplice. Una volta collegati al sito, non rimane che cliccare sul tasto Sign up now e compilare il modulo che appare, inserendo indirizzo email e password.
Dopo aver verificato la propria identità cliccando sul link di conferma nel frattempo ricevuto via email, è sufficente accedere nella Dashboard di OpenDNS e associare il proprio PC al servizio offerto.
Occorre cliccare su Add a network e su Add this network nella pagina successiva e scrivere un nome che va ad identificare il proprio computer.
Non rimane che digitare su OpenDNS Updater for Windows per scaricare sul proprio PC il programma di cui abbiamo parlato in precedenza ed a download completato, eseguire l’accesso con i dati del proprio account.
Adesso bisogna accedere nella Dashboard di OpenDNS, entrare in Settings, selezionare il nome del proprio PC e apporre il segno di spunta a fianco dei siti che si intendono bloccare. Operazione molto semplice conclusa con successo.
Ecco pertanto appena indicati quali sono le procedure per cambiare i server DNS al proprio sistema operativo Windows e rendere più veloce e, nel caso di OpenDNS, anche più sicura, la propria connessione su Internet. Niente di complicato, occorrono soltanto cinque minuti per eseguire le operazioni indicate, che possono essere portate a termine anche da coloro non “masticano” molto di pc, ed in cambio si avrà una navigazione web molto più veloce e fluida. Per adesso è tutto, alla prossima.