Siamo ormai nel ventunesimo secolo ma ancora molti utenti, soprattutto i meno giovani, non sanno ancora utilizzare i sempre più amati smartphone e le tantissime app disponibili sia a pagamento che in modo gratuito.
Da anni ormai si sente parlare di Facebook, e anche chi non è iscritto alla celebre piattaforma social, di certo non può negare di non essersi un tantino informato sul suo funzionamento. Una volta che è stato acquistato un nuovo smartphone Android, non sarà più possibile negare gli inviti di parenti e amici a iscriversi sul social network numero uno al mondo. Andiamo pertanto a scoprire come fare a scaricare e installare l’app di Facebook su un dispositivo mobile Android e come iscriversi al celebre social.
È molto semplice scaricare Facebook per Android.
Per prima cosa occorre essere in possesso di un account Gmail e collegarlo ad Android. È sufficiente accedere nelle impostazioni dello smartphone, scorrere la pagina e premere il pulsante Aggiungi account, selezionare il logo di Google e pigiare sul tasto Esistente per collegare un account Gmail già esistente o su Nuovo per creare un nuovo account direttamente dal proprio smartphone Android. Naturalmente si tratta di una serie di operazioni completamente gratuite.
In caso di creazione di un nuovo account, bisogna compilare un apposito form on line inserendo il proprio nome e cognome, il nome utente e la password. È possibile anche indicare un indirizzo email secondario o un numero di telefono da adoperare nei casi d’emergenza, per recuperare i dati di accesso al proprio account Gmail in caso vengano smarriti.
Non rimane che cliccare su Accetto per concludere la procedura di creazione del proprio indirizzo Gmail, che è stato associato in modo automatico al proprio smartphone. Davvero molto semplice.
Dopo aver creato e associato il proprio account Gmail è possibile scarcare e installare l’applicazione ufficiale di Facebook. Occorre accedere nel Google Play Store, scegliere l’icona della lente d’ingrandimento e cercare “Facebook”.
Non rimane che cliccare sul primo risultato di ricerca e pigiare su Installa e Accetto per scaricare e installare la app social. Si tratta di una serie di operazioni da compiere in modo completamente gratuito.
Una volta scaricato Facebook per Android, occorre creare il proprio account sul social network. Bisogna avviare l’applicazione di Facebook e pigiare sulla voce Registrati su Facebook, poi sul pulsante Continua e scegliere se registrarsi usando il proprio numero di telefono o se iscriversi adoperando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Non rimane che fornire i propri dati personali, ovvero il nome e il cognome, la data di nascita, oltre a una password che dovrà essere usata in futuro per accedere al proprio profilo.
Una volta conclusa tale operazione non resta che confermare la propria identità digitando il codice di conferma trasmesso tramite SMS oppure cliccando su un apposito link ricevuto tramite posta elettronica (a seconda del metodo di registrazione scelto, appunto telefono o posta elettronica).
Dopo aver concluso questo ultimo passaggio, occorre inserire una foto del profilo in modo da presentarsi al meglio all’interno del social network e completare il proprio account inserendo altre informazioni, come ad esempio la città di residenza, il proprio impiego, le scuole frequentate e molto altro ancora.
Ricordiamo che è possibile trovare tutti i proprio amici e parenti iscritti a Facebook effettuando una comoda ricerca per nominativo e chiedere di poter entrare in contatto con loro. Ecco spiegato come creare un account Facebook dal proprio smartphone Android in modo semplice e veloce.
Con Facebook scaricato e installato sul proprio smartphone Android sarà possibile rimanere sempre in contatto con i propri amici, anche in mobilità. Come abbiamo visto, la procedura da seguire è davvero molto facile. Alla prossima.