App iPad utili per lavorare

0

Con il proprio iPad oltre che divertirsi e svagarsi ovunque ci si trovi, guardando le serie TV e giocando ai videogiochi, è possibile anche ricorrere a utili programmi che permettono di lavorare comodamente dal device della Apple senza bisogno di disporre di un computer portatile. Sono infatti davvero numerose le applicazioni tra cui poter scegliere e in grado di facilitare il proprio lavoro.

Andiamo pertanto a scoprire quali sono una serie di app da scaricare per rendere più produttivo il proprio lavoro direttamente dal proprio iPad.

La prima cosa da fare è pertanto collegarsi all’App Store e scegliere quali scaricare. Alcune sono gratuite mentre altre sono a pagamento.

Incominciamo la nostra carrellata di utili app per iPad con  Numbers, una applicazione che serve per sviluppare fogli di calcolo, sviluppata dalla stessa azienda di Cupertino e perfettamente compatibile con i file di Excel.  Il suo costo è di 8,99 euro.

Naturalmente non possiamo dimenticare al riguardo la celebre app Keynote grazie a cui è possibile realizzare delle comode e utili presentazioni. Il suo prezzo di listino è di 8,99 euro.

Da consigliare anche Pages, ossia l’app di videoscrittura creata dalla Apple, capace naturalmente di visualizzare e poter modificare i documenti di Microsoft Word. Il suo costo è di 8,99 euro.

Tra le app gratis andiamo invece a segnalare Foxit Mobile tramite cui visualizzare e modificare PDF sul proprio iPad. Assolutamente da provare.

Tra le applicazioni più scaricate per l’iPad troviamo anche la utile Notability  grazie a cui prendere appunti adoperando penne digitali e la tastiera. Il suo prezzo è di 4,49 euro.

Naturalmente non possiamo dimenticare una delle app gratis più conosciute, Evernote, grazie a cui prendere appunti, effettuare degli screen e organizzare in modo semplice e intuitivo il proprio lavoro. È completamente gratis.

Anche durante il lavoro quotidiano, è sempre comunque molto utile rimanere aggiornati sulle notizie e gli articoli più interessanti del mondo internet. Ecco quindi consigliare Mr Reader, uno dei migliori lettore di feed RSS per il proprio iPad. Naturalmente supporta Feedly, Fever e molti altri servizi adoperati per effettuare la sincronizzazione delle notizie. Il suo prezzo è di 3,59 euro.  Per chi invece cerca qualcosa di gratis in merito, segnaliamo il già citato Feedly che naturalmente è completamente gratuito. Da provare.

Una volta trovate le news che interessano, è necesssario archiviarle e poterle anche leggere in un secondo momento. Moto utile al riguardo è la celebre Pocket, una app che consente di archiviare i post dei blog e tutte le notizie che si desiderano leggere successivamente anche nella comoda modalità offline. Si tratta di una app completamente gratis e che pertanto consigliamo a tutti di scaricare.

Molto utile è anche Kindle, ossia la app ufficiale di Kindle grazie a cui leggere su iPad i libri scaricati sul proprio dispositivo Kindle. Una grande comodità da sfruttare.

Infine per coloro che desiderano un po’ di svago nei momenti di pausa di lavoro, consgliamo la conosciuta Spotify, forse oggi il miglior servizio di musica per ascoltare in streaming i brani preferiti. Disponibile in una versione completamente gratis che permette di ascoltare tutte le canzoni intervallate da ads pubblicitari ma con sound di buona qualità.

Tra le app indispensabili facciamo rientrare anche YouTube , ovvero la app ufficiale di YouTube, per visualizzare i filmati caricati sul celebri servizio video da portare sempre con sè insieme al proprio iPad.

Abbiamo indicato alcune delle app più utili a cui ricorrere comodamente dal proprio iPad e rendere più agevole il proprio lavoro. Naturalmente sono davvero molte altre le applicazioni disponibili nell’app store e dunque se ne conoscete di ulteriori di qualità, vi invitiamo a segnalarle nei commenti. Alla prossima.

Share.

About Author