Eseguire aggiornamento gratuito a Windows 10

0

Windows 10 è ormai fra noi. Soltanto nelle prime 24 ore dello scorso 29 luglio, giorno del lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft, sono stati oltre 14 milioni i download. Ottenere l’aggiornamento gratuito è davvero molto semplice. Andiamo a scoprire come fare.

Innanzitutto occorre prenotarlo adoperando l’icona di Windows 10 posizionata all’estremità destra della barra delle applicazioni.

A questo punto bisogna cliccare su “Prenota il tuo aggiornamento gratuito” nella finestra dell’applicazione e, se si desidera ricevere una conferma della prenotazione, bisogna immettere il proprio indirizzo e-mail. Windows 10 sarà scaricato sul dispositivo e si riceverà una notifica quando sarà pronto. È possibile creare un drive USB o un DVD per eseguire il download della copia per aggiornare più pc personali.

Microsoft ricorda che l’aggiornamento gratuito è relativo a Windows 10 per PC e tablet mentre l’update gratuito a Windows 10 Mobile sarà disponibile per i telefoni e tablet entro la fine del 2015. In tal caso bisogna ancora pazientare.

Dopo aver eseguito la prenotazione, si sarà inseriti in un apposita lista di aggiornamento e si riceverà la notifica tramite l’app Ottieni Windows 10 nel corso dei prossimi giorni o settimane.  Una volta disponibile, sarà possibile effettuare l’aggiornamento e si potrà usare Windows 10 sul proprio dispositivo.

In caso di difficoltà sono messi a disposizione gli esperti di Microsoft Answer Desk, con servizi di supporto personale.

Ecco di seguito indicati i requisiti di sistema minimi per eseguire l’aggiornamento a Windows 10:

Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOC
RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
Display: 800×600

L’aggiornamento del sistema viene portato a compimento tra edizioni analoghe di Windows. Ad esempio, se si dispone di Windows 7 Home Premium si otterrà l’update a Windows 10 Home.

Share.

About Author