I Bitcoin: cosa sono e come si usano.

0

Hai mai sentito parlare di Bitcoin? Se navighi in internet e sei utente del web sicuramente. Ma sai davvero cosa sono, a cosa servono e come funzionano? Dato che apprendere qualcosa di nuovo non è mai tempo perso, vediamolo insieme.

Il Bitcoin è una moneta virtuale, detta anche elettronica, che ti permette di fare acquisti in internet senza usare denaro vero (contante, carte prepagate, carte di credito, assegni…). Questa moneta di scambio è stata creata nel 2009 da un non ben definito signor Satoshi Nakamoto (è uno pseudonimo dunque nessuno sa in realtà chi è). Quello che si può dire però che la sua intuizione si è rivelata un successo dato che il Bitcoin è la “moneta nascosta” più famosa del web.

Con la moneta virtuale ci si possono comprare beni e servizi reali di ogni genere, ma solo da chi accetta questo tipo di valuta. Anche se in Italia il fenomeno non ha ancora preso molto piede, all’estero sono sempre più numerosi coloro che permettono di  pagare conti di ristoranti, bar, birrerie…

Come entrare in possesso di Bitcoin?

Collegati al sito Bitcoin.org poi scarica e installa il programma Bitcoin Core. E’ gratuito e funziona sia per Windows, Mac, Linux. Quando hai fatto, scegli la cartella dove conservare i “Wallet” ossia il portamoneta virtuale dove conserverai i tuoi Bitcoin. Importante, fai spesso il backup usando “Backup Portamoneta” che troverai nell’applicazione. Verrà creato un indirizzo presso il quale verranno inviati i tuoi Bitcoin dopo averli acquistati. Puoi anche ottenere Bitcoin mettendo in vendita oggetti o servizi e chiedendo di essere pagato con la moneta virtuale al posto dell’euro.

Vantaggi dei Bitcoin

  • Gli scambi avvengono in tutto il mondo in modo istantaneo.
  • Il costo di ogni transazione è veramente irrisorio (a differenza dei conti correnti bancari o Paypal).
  • Nessuna necessità di avere un conto corrente ne di passare per una banca.

Svantaggi dei Bitcoin

  • Parliamo di un campo non ancora maturo, dove il rischio è in agguato ed è facile cadere prede di malintenzionati.
  • Le continue oscillazioni della valuta Bitcoin, data la poca fiducia ancora ad esso riservato, fanno si che il suo valore sia in continuo cambiamento.
  • Occorre necessariamente avere un minimo di conoscenza tecnologica per entrare in contatto con i Bitcoin.
Share.

About Author