Come montare un nuovo processore

0

Il processore, o CPU, è il sistema nervoso centrale del computer. Come tutti i componenti del computer, i processori diventano rapidamente vecchi e obsoleti, con potenti nuove versioni disponibili su base regolare. L’aggiornamento del processore è uno degli aggiornamenti più costosi che puoi eseguire, ma può produrre massicci aumenti di prestazioni. Assicurati di determinare i tipi di processori compatibili prima di acquistare un aggiornamento.

Per accedere al tuo processore, dovrai aprire il tuo case. Spegnere il computer e scollegare tutti i cavi. Posizionare il computer coricato sul fianco con i connettori posteriori appoggiati più vicino alla tavolo. Rimuovere il pannello laterale utilizzando un cacciavite a croce o le viti svitabili.

Virtualmente tutti i processori hanno un dispositivo di raffreddamento CPU installato in cima. Di solito è tipicamente un dissipatore di metallo con un ventilatore collegato. Dovrai rimuovere questa struttura per accedere al processore.

Scollegare il dispositivo di raffreddamento dalla scheda madre e poi scollegarlo dal processore. La maggior parte dei refrigeratori a riserva hanno quattro punte che possono essere scaricate con le dita o un cacciavite a testa piatta.

Staccare la leva sul lato del coperchio della presa CPU. Questo farà saltare la copertura del socket e consentirà di rimuovere la CPU.

A seconda del processore e della presa che utilizzi, puoi avere diverse tacche intorno ai bordi o un piccolo triangolo in un angolo. Queste guide sono progettate per garantire che si sta installando la CPU nella posizione corretta.

Non dovresti mai aver bisogno di forzare il processore in posizione. Se si applica pressione, si riscia di piegare o rompere i pin, rendendo il processore inoperabile.

Applicare la pasta termica al processore. Prima di installare il dispositivo di raffreddamento CPU, è opportuno applicare un sottile strato di pasta termica alla parte superiore della CPU. Sembra un procedimento non necessario, ma lo è. Per maggiori informazioni, consigliamo un articolo sull’argomento redatto da MyWebIsland.

Fissare il dispositivo di raffreddamento della CPU. Questo processo varia a seconda del tipo di refrigeratore che si sta installando. I refrigeratori Intel di stock si collegano alla scheda madre utilizzando quattro punte, mentre i dissipatori AMD sono installati ad angolo in linguette metalliche.

Share.

About Author