Possiedi un PC Windows ma hai riscontrato difficoltà e incompletezza nell‘aggiornamento del driver della scheda video? A tutto c’è rimedio!
L’area di supporto di Microsoft specifica innanzitutto che gli aggiornamenti di qualsiasi driver vengono scaricati ed installati automaticamente grazie a Windows Update. Se tuttavia ti ritrovi con un problema in merito, la prima cosa che puoi fare per risolvere è aggiornare manualmente o reinstallare il driver.
Seleziona ”Start”, scrivi ”Gestione dispositivi” e seleziona il risultato. Ricerca il nome del tuo dispositivo, e una volta trovatolo, clicca col pulsante destro del mouse e scegli ”Aggiorna driver”. Per le schede grafiche, cerca nella categoria ”Schede video”.
Opta infine per ”Cerca automaticamente un driver aggiornato” e se il sistema Windows non lo trova, cercalo nel sito Web del produttore e segui la guida. Se tutto ciò non risolve il problema, apri ”Gestione dispositivi”, clicca col pulsante destro sul nome di quello che ti interessa e scegli ”Disinstalla”. Riavvia il PC e Windows proverà a reinstallare il driver.
Se anche dopo l’ultima opzione, il problema rimane, non resta allora che ricorrere all’aggiornamento manuale. Scopri il modello esatto della scheda video presente sul tuo PC e se hai difficoltà nel farlo, scarica CPU-Z, un software gratuito e portatile (senza installazione) che riconosce tutti i componenti hardware di un computer. Dopo averlo scaricato, apri l’archivio che lo contiene, estrailo in una qualsiasi cartella zip e avvia cpuz-x64.exe o 32.exe, a seconda dei bit del sistema.
Si aprirà dunque una finestra sul desktop, e lì seleziona ”Graphics” così da trovare subito il nome della tua scheda grafica. Vai dunque su Google e scrivi nella barra di ricerca il nome della scheda seguito da ”driver”. Fai affidamento su un sito ufficiale da cui scaricare e punta a trovare l’aggiornamento più recente. Questo è quanto, ogni metodo descritto contiene la soluzione, se non riuscirai con uno, ci riuscirai con un altro.