Quante volte ti capita di ascoltare la radio e di amare una canzone sconosciuta al primo ascolto? Oppure di ritrovare una vecchia canzone di cui non riesci proprio a ricordarti il titolo? No problem, ormai i metodi per risalire al titolo sono tanti, leggi l’articolo e li scoprirai.
Il primo suggerimento è quello di scaricare l’app Shazam , disponibile sia in versione Android che per iPhone e Windows Phone. Una volta scaricata e installata l’app, che subito appare semplice ed intuitiva a partire dall’interfaccia, sarà molto semplice farne uso.
Appena inizi ad ascoltare una canzone, l’app ne riconoscerà il titolo, l’interprete e l’album in pochi secondi. Ti verrà anche proposto l’acquisto del brano in uno store online, a titolo chiaramente promozionale.
SoundHound è un’altra valida app, per Android e iOS , dal meccanismo comunque diverso rispetto a Shazam. Si tratta di una app che funziona per la maggior parte delle canzoni in inglese. Funziona così: occorre che canti o fischietti il motivetto che tanto hai in testa e che non conosci, ed ecco che avrai nell’immediato il titolo ma anche il video ed il testo a tua disposizione.
Se invece ti interessa conoscere un titolo senza dover ricorrere all’uso di una applicazione per cellulare, ti consiglio Midomi.com . Si tratta di un sito che cerca il titolo desiderato grazie al canto, al fischio o al sussurro della melodia . Preferisce anch’esso le canzoni in inglese e dà modo di conoscere anche titolo ed interprete del brano.
Infine è da citare Audigle, un programma per cui basta ascoltare musica al PC per avere subito titolo ed autore. E’ molto facile da utilizzare e sembra non avere preferenze di lingua per i brani. Il programma è gratuito e occorre ovviamente scaricarlo ed installarlo. Viene richiesta anche la registrazione insieme alla password e all’indirizzo di posta elettronica.
Dopo averlo avviato, è possibile scegliere se utilizzare il microfono del computer oppure l’Audiggle Recorder. Col primo, Audiggle può riconoscere musica dallo stereo, dalla radio o dalla TV. Scegliendo il secondo, qualsiasi canzone ascoltata dalle casse del PC può essere riconosciuta , anche se da un video YouTube, un CD, dalla TV in streaming, da un film o altre fonti.