Novità sul fronte car sharing: dite addio alle chiavi della macchina, in arrivo l’apertura automatica dallo smartphone

0

Grandi novità sul fronte car sharing e per i servizi di auto a noleggio: è in fase di sperimentazione un sistema per l’apertura delle auto tramite smartphone.

Ma andiamo con ordine…

Uno dei problemi più grandi quando si noleggia un’auto è sicuramente la parte logistica, ovvero dover venire in possesso della chiave dell’auto e poi restituirla all’ufficio apposito in giorni e orari stabiliti.

Insomma una bella scocciatura se siamo persone particolarmente impegnate e che non possono stare “ai comodi” di orari non compatibili con le nostre esigenze.

Quindi, come risolvere questo problema?

L’azienda Continental sta sperimentando un opzione chiamata “Key – as – a – service” che può essere implementata direttamente sull’auto senza modifiche strutturali o variazioni significative, solo una una piccola modifica all’hardware.

Questo naturalmente ha riscosso un gran successo tra i proprietari di auto-noleggio e car sharing proprio per la facilità di installazione sul veicolo.

Questa bella novità è in questo momento in fase di sperimentazione a Kansas City, ma visto il successo che sta riscuotendo in America è molto probabile che tra poco verrà espansa anche ad altri mercati del mondo.

Naturalmente le caratteristiche principali che dovrà avere per essere esportata in tutto il mondo dovranno essere certezza di affidabilità, sicurezza e la tranquillità di non restare fuori dall’auto per nessun motivo al mondo.

Cosa accadrebbe se malauguratamente lo smartphone dovesse scaricarsi proprio mentre dobbiamo entrare in macchina?

Queste ed altre obiezioni devono essere studiate per capire come poter dare all’utente la miglior prestazione possibile senza problemi e in tutta sicurezza.

Chissà se questa nuova tecnologia troverà il favore degli utenti di tutto il mondo oppure qualcuno resterà fedele alle buon vecchie e tradizionali chiavi della macchina.

Una cosa è certa: la comodità sarebbe messa la primo posto e non si avrebbe più l’ansia della riconsegna delle chiavi ad orari stabiliti.

Non ci resta che aspettare.

Share.

About Author