Babbel e Mosalingua, qual è la app migliore per imparare le lingue?

0

Tante sono le app che oggi si propongono come metodo di apprendimento di lingue straniere per tutti i tipi di utenti, tra cui Babbel e MosaLingua. Leggi qui per conoscerne le caratteristiche, le differenze e scegliere in autonomia quella che potrà sembrarti la migliore.

Babbel è molto popolare. I suoi aspetti positivi sono molteplici: dalla possibilità di affrontare vari argomenti, per apprenderne il lessico relativo ai dialoghi integrati da riutilizzare, fino al metodo grammaticale (gruppo di frasi, lezioni associate ed esercizi). Anche l’interfaccia d’uso è notevole: piacevole, semplice e divertente. I contenuti sono inoltre scaricabili per riaprirli in offline.

Tra gli aspetti negativi di Babbel vi sono la superficialità di apprendimento delle varie tematiche offerte e gli esercizi proposti basati più sulla motivazione che sui progressi veri e propri. Ultimo punto da citare è il sistema di pagamento: l’abbonamento mensile va dai 4,95 € ai 9,95 €; chiaramente, per sfruttare bene l’app bisognerebbe pagare ogni mese ed iscriversi per più tempo.

Anche gli aspetti positivi di MosaLingua sono molteplici: dall’apprendimento ampio del vocabolario tramite il sistema MosaLearning (ripetizione dilazionata) che avvisa quando occorre ripassare certi termini per poterli memorizzare meglio all’utilizzo pieno della app pur senza connessione internet.

Tra gli aspetti negativi spicca l’apprendimento delle espressioni più usate con la grammatica messa, però, in secondo piano. Le lezioni di grammatica vengono proposte infatti solo dopo aver imparato termini brevi e frequenti per cavarsela con praticità in qualunque situazione. Inoltre, l’interfaccia è meno carina e divertente rispetto a Babbel.

Riguardo al pagamento, MosaLingua chiede di effettuarlo una sola volta per poterla utilizzare sempre, e anche se si tratta di una caratteristica che non riguarda lo scopo che offrono le app, può comunque essere un dettaglio non trascurabile data la larga fetta di utenza con diverse possibilità ed esigenze. E’ per questo che occorre valutare bene la propria situazione ed ambizione per scegliere accuratamente.

 

 

Share.

About Author