A quanto pare dalle statistiche più recenti, Android è il vero padrone incontrastato del mondo mobile. Nonostante i numeri altissimi di IOS, l’OS Apple si muove comunque su un numero limitato di dispositivi, mentre la caratteristica open di Android gli ha permesso di conquistare il mercato praticamente in toto. Stiamo parlando di un 90% di diffusione del sistema operativo contro un 10/12% di IOS, i rimanenti sistemi operativi occupano percentuali infinitesimali lasciando tutto lo spazio ad Android e creando una buona base di discussione per quanto riguarda l’avvento di Fuchsia.
Android è più versatile e si adatta meglio alle richieste dell’utenza; nonostante questa sua natura open non garantisca la perfezione dei sistemi Apple, Android riesce nel complesso a conquistare la fiducia dei suoi utenti e a fidelizzarli praticamente in eterno.
Le altre aziende
Microsoft e gli altri rimangono a guardare una diffusione impossibile da arrestare. Quello che fa pensare è quanto sarà complicato e difficile da realizzare un eventuale salto verso un sistema operativo equivalente, o un tentativo di introdurre qualcosa di nuovo. Sembra infatti che chiunque abbia tentato l’assalto alla diligenza abbia miseramente fallito, basti pensare ai sistemi creati dalla collaborazione tra Nokia e Microsoft che hanno dato vita a un fuoco di paglia, spentosi rapidamente generando non poche perdite ai produttori e disagi agli acquirenti, che si sono ritrovati per le mani un telefono privo di supporto e aggiornamenti.