I giochi più venduti delle vecchie console

0

Mat Piscatella, famoso analista di NPD Group, società che si occupa di rilevare le vendite videoludiche nel panorama USA, ha svelato i titoli che hanno incassato le cifre più elevate su diverse piattaforme del passato: PlayStation, Sega Saturn, Sega Dreamcast, GameBoy Color e Nintendo 64.

Ed ecco che saltano fuori alcune interessanti sorprese che mostrano un mercato molto differente da quello attuale. Il gioco più venduto per Sega Saturn è infatti Madden NFL 97, seguito dal leggendario Nights titolo distintivo della console Sega. A ruota troviamo Virtua Fighter 2, Daytona USA e il mitico Virtua Cop, nella top 10 spicca anche Panzer Dragon, altro gioco distintivo dell’epoca Saturn.

Per quanto riguarda Playstation troviamo al primo posto Crash Bandicoot, subito dopo Gran Turismo, vero e proprio capolavoro dell’epoca, e in terza posizione l’immancabile Final Fantasy VII, capolavoro generazionale ancora oggi giocato e rigiocato e con un remake in dirittura di arrivo.

Passando a Nintendo 64, lo strapotere va ovviamente a Nintendo che trionfa sulla sua stessa console con: Super Mario 64, Goldeneye 007, Mario Kart 64, Ocarina of Time e a seguire l’intera produzione della grande N.

Su Game Boy Color non potevano dominare che i Pokémon vero tank di vendite per la console portatile e ancora oggi macchina trainante di tutte le portatili Nintendo. Ecco quindi Pokémon Silver e Pokémon Gold trionfare nelle vendite, seguiti da Super Mario e da Pinball e Crystal che completano il podio.

Chiudiamo con la mai troppo ricordata Sega Dreamcast, ultima console Sega, amata e rimpianta da molti che vede però titoli piuttosto vaghi, segno della fine dei tempi per la sfortunata console, ed ecco in classifica: NFL 2K, NFL 2K1, Sonic Adventure, NBA 2K e NBA 2K1.

Una carrellata di giochi sportivi interrotta solo da Sonic, un brutto segno se pensiamo alle meraviglie che si nascondevano all’interno di Dreamcast. Una bella carrellata che mostra il tempo che fu e come il mercato è cambiato premiando oggi maggiormente shooter e open world rispetto ai vetusti sportivi.

Share.

About Author