Death Stranding: Kojima commenta le fasi di sviluppo

0

Death Stranding è il titolo più discusso del momento.

A meno di due mesi dal lancio, la nuova opera di Hideo Kojima continua ad essere avvolta nel mistero e sembra davvero capace di cambiare la storia dei videogiochi.

Ecco che Kojima commenta lo sviluppo del titolo, spiegando di essere piuttosto veloce nella creazione di videogiochi enormi e complessi.

Lo sviluppo di Death Stranding ha richiesto tre anni ed è stato portato a termine da un team composto da sole 80 persone.

Kojima viene spesso accusato di essere molto lento.

Con Death Stranding ha dimostrato il contrario.

“Non fraintendetemi, sono sempre veloce. Quanto tempo è passato, tre anni? Non posso dire granché su Sony al momento, forse ci impiegherà otto o dieci anni per i suoi titoli first party, così come Nintendo. Cyberpunk probabilmente è in sviluppo da più di otto anni. Io ho creato il mio gioco in tre anni”, spiega Kojima.

“Quando mi sono occupato di Metal Gear Solid 5 mi è servito più tempo perché dovevo produrre l’engine e anche altri titoli. Se andate a ripescare le mie interviste di tre o quattro anni fa, sono stato coerente in fatto di game design… sono molto efficiente nel realizzare giochi in un breve lasso di tempo. Ogni giorno, ogni ora, prendo delle decisioni. Non dico ‘ci penserò su’, ma decido immediatamente. È uno dei motivi per cui non faccio molto outsourcing, perché devi scrivere email e aspettare le risposte, ecco perché faccio più contenuti possibili internamente”, continua l’autore.

“Una delle ragioni per cui procedo rapidamente è che realizzo tutta la pianificazione, il design e la produzione, e ciò mi costringe a prendere decisioni rapidamente. Altri sviluppatori potrebbero avere diverse persone impegnate nelle battaglie con i boss, altre focalizzate sulle cutscene; diventa caotico mettere tutto quanto insieme. Ma il nostro team è composto da sole 80 persone, solitamente altri grossi studi ne hanno 300 o 600. Meno tempo e meno persone, oltre al mio feedback diretto, mi hanno consentito di realizzare questo titolo in poco tempo.”

Death Stranding uscirà l’8 novembre 2019 su PlayStation 4.

Share.

About Author