Creare un sito web: perché evitare il fai da te

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Se in passato erano molti, anche per quanto riguarda le attività imprenditoriali, coloro che potevano tranquillamente creare il proprio sito internet in modo autonomo, oggi le cose funzionano in maniera assai diversa. Anche in rete la concorrenza è spietata, forse più che in altri ambiti del marketing, soprattutto oggi. Occorre quindi affidarsi a consulenti con comprovate capacità, che sappiano bene come creare un sito web professionale di alta qualità. In caso contrario i risultati ottenibili con le pagine web sono decisamente scarsi; forse non nulli, ma neppure lusinghieri.

Il compito di un sito web


Ciò che abbiamo detto vale soprattutto per i siti web di tipo professionale, quelli delle aziende e delle attività imprenditoriali in senso lato. Certo è che anche il soggetto privato che intende costruire un sito web di qualità, difficilmente lo può fare da solo. Intendiamoci, molto ovviamente dipende dai compiti che si intendono poi svolgere tramite le pagine web. Se si tratta semplicemente di essere presenti in rete, allora la questione non si pone: chiunque può trovare semplici tutorial che consentono di creare un sito internet, a basso costo e con caratteristiche decenti. In realtà però chi approda in rete lo fa perché desidera sfruttare tutte le potenzialità di questo nuovo mezzo di comunicazione. Da un lato in internet è facilissimo essere presenti, occupare uno spazio; molto più complesso è invece farsi trovare dal potenziale cliente, o dal potenziale follower.

Le caratteristiche delle pagine web di qualità


Una buona pagina web è di fatto quella che risulta prima sui motori di ricerca, questo è di fatto il principale pensiero di chiunque si avvicini al web per la prima volta. In realtà il posizionamento è sì importante, ma se si desidera sfruttare al meglio tutto ciò che la rete offre, allora è bene ampliare un poco i propri orizzonti, fornendo contenuti reali e servizi effettivi attraverso il sito aziendale. Quindi pensiamo a ottimizzare il sito dal punto di vista dei motori di ricerca, pensiamo però anche a inserirvi informazioni realmente utili, che il potenziale cliente trovi attraenti. È importante anche costruire pagine esteticamente piacevoli, con video o immagini di un certo livello. Oggi è fondamentale anche che il sito web di un’azienda sia collegato alle pagine della stessa sui principali social, perché è da lì che spesso arrivano molti visitatori e tramite i social si possono avviare campagne di marketing in modo più veloce ed efficace.

Perché chiedere aiuto a una web agency
Dal punto di vista delle caratteristiche di base di una pagina web professionale, consultare una web agency consente di avere a disposizione dei consulenti sempre attenti alle novità del momento. Questo riguarda anche gli algoritmi dei motori di ricerca, che periodicamente sono modificati e ricalibrati. Le web agency poi offrono un servizio a vari livelli: dalla costruzione del sito, fino all’aggiornamento periodo delle pagine e alla gestione delle questioni correlate ai social. Soprattutto in questo ultimo ambito è infatti fondamentale che la pagina sia aggiornata con una buona frequenza, in alcuni casi anche ogni giorno. Le agenzie poi si dedicano anche al link building, creando una rete di connessioni tra il singolo sito e alcune pagine autorevoli; volendo è possibile anche richiedere l’aiuto di un digital PR, che si occuperà di creare una buona reputazione all’azienda utilizzando la rete.

A cosa serve un buon sito internet


Se essere presenti in rete è oggi fondamentale per quasi tutte le realtà imprenditoriali, è importante anche considerare le motivazioni reali che spingono la singola azienda a creare uno. Oggi sempre più attività commerciali chiedono alle web agency di avviare un nuovo e-commerce, un negozio virtuale tramite cui incontrare i propri clienti. Ci sono società commerciali e di servizi che offrono tramite internet una completa e costante assistenza al cliente. Questo è realizzabile solo attraverso pagine di assistenza che contengono contatti sempre aggiornati e le risposte alle più comuni domande dei vari clienti e fornitori. Sulle pagine aziendali si pubblicano poi i dati che riguardano la singola azienda: a partire dalla mission, per arrivare fino alla storia e ai risultati ottenuti nel corso degli anni. Sono tutte informazioni che aiutano ad avvalorare l’autorevolezza di una realtà imprenditoriale, visto che oggi una elevata percentuale di chi deve acquistare un prodotto prima di sceglierlo fa una ricerca online.

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