Sebbene molti siano convinti che un Mac sia più sicuro e inattaccabile da malware e virus informatici, non è esattamente così che funziona. Devi infatti curare la privacy per evitare di esporre il tuo pc ad attacchi informatici di ogni genere. Ecco allora 3 ottimi sistemi per incrementare la sicurezza del tuo Apple da mettere subito in pratica per evitare infezioni e furto dei dati.
1. Usa le funzionalità di Safari
Tanto per iniziare, occorre verificare quali sono le funzionalità in merito alla privacy su Safari il browser per navigare in internet del tuo Mac. Oltre a usare una migliore protezione antivirus per Mac, Safari ti aiuta a controllare la tua privacy mettendoti a disposizone tante funzionalità come, ad esempio, navigare in incognito per evitare che venga tenuta traccia dei siti web che hai consultato e del materiale che hai scaricato dalla rete.
Usa queste funzionalità per verificare quali siti web e finestre a comparsa sono stati bloccate dal sistema. Infine, controlla e cancella i cookie dal tuo Mac per scongiurare ogni genere di minaccia latente che può operare in background per rubarti dati, a partire da quelli della carta di credito.
2. Verifica la condivisione delle informazioni sulle app
In particolare quando si tratta di un laptop Mac, verifica sempre quali app hanno accesso alle tue informazioni, a iniziare dalla tua posizione. Non è sicuro che tutte le app del tuo pc abbiano accesso a tali informazioni perché comprometti la tua privacy.
Dal tuo pc puoi selezionare quale app hanno accesso a informazioni relative a contatti, foto, calendario, fotocamera e microfono. Con un solo click puoi disattivare le condivisione di queste informazioni.
Non è mai troppo sicuro consentire alle app, soprattutto quelle che scarichi dalla rete, l’accesso a ogni informazione. Ad esempio, usa un software di sicurezza informatica per esaminare un app di gioco che hai scaricato. Poi verifica quali sono le informazioni a cui ha accesso ed eventualmente, limita l’accesso a posizione, foto, contatti, calendario, microfono perchè molte contengono virus informatici che rubano ogni genere di dato personale.
3. Configura e personalizza un firewall
Per finire, se sei alla ricerca di buoni sistemi per rendere più sicuro il tuo Mac, configura un firewall. Rappresenta un ottimo sistema per proteggere la tua privacy tramite il blocco di comunicazione di rete non desiderate con il computer. Nel momento in cui attivi il firewall, puoi anche utilizzare la pratica modalità stealth che ha il compito di fermare i tentativi da parte di terzi di individuare il tuo Mac utilizzando il web. è particolarmente importante nel momento in cui ti colleghi a una rete pubblica che nasconde molte più minacce del normale.
Configurare il firewall e personalizzarlo è abbastanza semplice poiché ti basta utilizzare le impostazioni di rete. Clicca nel menù Apple e cerca le impostazioni di sistema dove puoi fare clic su rete nella barra laterale. Ora dovresti trovare il firewall sulla destra scorrendo verso il basso per personalizzarlo in base alle tue esigenze in merito alla privacy.