Sono in molti gli utenti che ignorano l’importanza di un firewall nel proprio sistema. Altri, credono che il "firewall" di Windows sia sufficiente a proteggerli da attachi da parte di hacker e furti di dati. Se siete arrivati su questo blog e state leggendo proprio questo articolo, sappiate che il firewall di Windows è totalmente inutile e non può essere considerato un vero e proprio firewall. Per questo motivo, ho creato questo articolo contenente una raccolta di tutti i migliori Firewall gratuiti per sistemi Windows. A meno che voi non abbiate una suite, contenente Antivirus + Firewall (ad esempio KIS o Eset Smart Security ), è altamente consigliata l’installazione di un buon firewall in aggiunta alla protezione dell’antivirus, vediamo quali sono i migliori gratuiti:
Online Armor
Online Armor è un personal firewall disponibile in versione free molto semplice da utilizzare e configurare. Il programma è in grado di bloccare l’attività di applicazioni potenzialmente dannose, controllare il traffico in entrate ed uscita. E’ disponibile anche un pacchetto contenente la lingua italiana.
PC Tools Firewall Plus
PC Tools Firewall Plus è un potente personal firewall gratuito ed in italiano per Windows che consente di proteggere il PC bloccando l’accesso da parte di utenti non autorizzati attraverso Internet o la rete. Monitorando le applicazioni che si collegano alla rete, Firewall Plus è in grado di bloccare minacce trojan, backdoor, keylogger e di altro tipo, evitando che danneggino il computer e sottraggano informazioni personali.
PC Tools Firewall Plus presenta una tecnologia progettata per tutti gli utenti, non solo per gli esperti. La prevenzione contro gli attacchi e gli exploit conosciuti viene attivata per impostazione predefinita, mentre gli utenti esperti possono impostare regole di filtraggio dei pacchetti avanzate, tra cui il supporto IPv6, per personalizzare le difese di rete. Per attivare una protezione immediata e automatica, è sufficiente installare il programma.
Comodo Firewall Pro
Il firewall di Comodo si occupa di proteggere il personal computer in uso non solo dai tentativi di attacco provenienti dall’esterno ma provvede a tenere sotto controllo tutti i tentativi di connessione da parte di applicazioni installate e componenti di sistema verso la rete Internet. Ogniqualvolta un programma installato tenti di comunicare con l’esterno, il firewall visualizza una finestra a comparsa (“pop up”) che riassume tutti i dettagli del tentativo di connessione. A questo punto è l’utente che deve decidere, dopo aver compreso il messaggio proposto a video, che tipo di azione intraprendere ossia se consentire o negare la comunicazione. Il programma sa comunque riconoscere migliaia di applicazioni legittime. Consigliato ad utenti esperti per una buona configurazione, a volte risulta essere un pò troppo invasivo. Una volta scaricato il pacchetto d’installazione potrete scegliere se installare il firewall oppure anche l’antivirus.
Zone Alarm Free
Il firewall ZoneAlarm gratuito, amato ed odiato da molti, impedisce agli hacker di infiltrarsi nel vostro PC di casa e lo nasconde dal traffico in rete non sollecitato. Rilevando e prevenendo intrusioni, il firewall ZoneAlarm gratuito protegge il vostro PC da virus che ne rallentano le prestazioni, e da spyware che ruba dati personali, password e dati finanziari.