Crystal Disk info controlla lo stato di salute dei dischi rigidi

2

Grazie a CrystalDiskInfo, un software per Windows completamente gratuito che si occupa di monitorare tutti i dischi rigidi collegati al computer, analizzando la temperatura, lo S.M.A.R.T. disk reporting ed il numero di rotazioni al minuto, oltre che al tempo di funzionamento del disco, potremo sapere all’incirca lo stato di salute del nostro hard disk.

Anche se non è possibile predire quando un hard drive sia pronto per l’altro mondo, se siete preoccupati dalla possibile perdita di dati, grazie al calcolo del runtime del disco è possibile sapere più o meno quando sostituire l’hard disk in possesso.

Inoltre, l’elevata temperatura è la principale causa di malfunzionamento dell’hard disk, un hard disk che riscalda molto avrà vita breve e comincerà quanto prima ad avere blocchi, perdite di dati, riavvi continui. Quindi se il vostro hard disk lavora ad una temperatura oltre i 40° (già elevata) non stupitevi se da un momento all’altro il computer si blocca o si riavii, molte volte è un campanello d’allarme dato dalla scheda madre, infatti da qualche anno a questa parte, tutte le schede madri sono equipaggiate con dei chip che consentono di monitorare in continuazione la temperatura dei componenti hardware del pc (installati internamente) e nel caso in cui siano a rischio di danneggiamento per sovraccarichi o alte temperature, il computer per via della scheda madre va in blocco, per impedire ulteriori danno al computer. Pensate quindi a munire il vostro case di qualche ventola aggiuntiva acquistabile per 4-5€ di solito in tutti i negozi di informatica e facilmente installabile piuttosto che, perdere magari anni di lavoro o dati importanti e spendere 100€ o più per un nuovo hard disk..che se non trattatato bene, farà la fine del precedente.

Controllate i vostri hard disk con Crystal Disk Info, l’applicazione è gratuita e la potete scaricare per sistemi Windows da QUI.

Share.

About Author