Come già detto nella prima parte della guida avere un sito/blog o forum di qualita' è il primo passo per avere successo. Ricordati inoltre che sei hai un forum ben fatto gli utenti faranno passaparola fra di loro, e quindi piano piano il tuo forum diventerà popolare.
Prima di cominciare la pratica ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per aumentare la nostra popolarità:
- Crea dei banner di diverse dimensioni da dare agli utenti in modo che possano metterli in altri siti/blog/forum
- Se frequenti altri forum, metti in firma anche tu un banner con un link che indirizza alla tua pagina web
- Non tutti possiedono un forum, possederne uno è una cosa molto importante. Per avere nuovi utenti puoi andare su quei siti che non possiedono un forum e lasciare commenti ecc invitando le persone a visitare il tuo forum.
- Organizzare sempre qualcosa per coinvolgere gli utenti, come concorsi, gare, eventi, sondaggi ecc
- Aiuta tutti creando delle guide su determinati argomenti, le guide si diffondono molto sul web e vengono spesso cercate da chiunque.
- Se hai la possibilità, proponi la vincita di Gadget con il marchio/logo del tuo sito da inviare agli utenti più attivi per esempio, in modo da stimolare gli altri a partecipare all'attività del forum/sito/blog
- Affiliati con altri siti, blog e forum simili e non solo, proponi loro uno scambio banner, una recensione e tutto quello che pensi possa essere utile per ricevere nuovi visitatori. (se vi interessa potete scambiare link/recensioni anche con tekw )
- Nel caso di un forum, (ma anche di un sito web), c'è da dire che è sconsigliato creare subito 20 categorie e lascierle vuote senza argomenti, meglio curare e gestire anche solo 4-5 categorie..ma in buon modo.
- Se apri una nuova sezione di cui tu non sei abbastanza esperto, è bene trovare qualcuno in grado di gestirla e che controlli la sezione.
- Fai interagire il sito (se ne possiedi uno) con il forum, non solo linkando o invitando gli utenti a visitarlo, ma anche ad esempio far vedere le ultime discussioni del forum, inserire contenuti speciali che possono essere prelevati solo tramite registrazione sul forum e così via.
- Cura la tua immagine e non essere mai scortese, controlla sempre quello che scrivi, sii sempre disponibile, non cadere nelle provocazioni, non fare mai post atti all'odio, non dire parolacce o scrivere abbreviando le parole, e saluta sempre cordialmente.
- Se punti in alto, crea dei bigliettini da visita da distribuire in giro per la tua città o dei piccoli manifesti (li puoi creare anche tu da solo), i curiosoni visiteranno di sicuro il tuo sito.
- Se hai amici, anche online, invitali a partecipare al forum ed invia email a tutti i tuoi contatti chiedendolo loro (gentilmente) di fare una visita e partecipare..e perchè no..ai più attivi proporre un posto nello Staff!
Adesso iniziamo con la parte pratica, cioè quelle cose da fare per essere visibili nel web e spuntare nei motori di ricerca.
PARTE 1. Registriamo ed inseriamo il nostro sito/blog/forum nelle principali Directory e Motori di ricerca:
Motori di ricerca: (indispensabile procedura per far comparire il nostro sito/blog o forum)
Google (secondo voi poteva mancare?)
Yahoo
Submission.it per registrare con un clic il vostro sito in oltre 200 motori di ricerca
Registrare il sito in 21 motori di ricerca
Directory
(avere dei link sparsi su internert aumenta la vostra popolarità, vi consiglio di creare una descrizione e di salvarla in modo da non dover scrivere ogni volta ogni directory o motore tutto da capo, ma fare copia ed incolla, consiglio inoltre di registrare il sito solo una volta ultimato, non inviate assolutamente siti incompleti, in manutenzione ecc, non verranno presi in considerazione. Ah, su più directory vi registrate maggiore sarà la vostra importanza e popolarità.)
Dmoz, importantissima directory per inserire il priprio sito. Da non mancare, viene utilizzata anche dai più famosi motori di ricerca per inserire nuobi siti. Una volta sul sito, dovrete prima scegliere la categoria del bostro sito e poi fare suggerisci url.
Tuttogratis importante directory, fra le prime sui motori di ricerca.
WebDirectory Come aggiungere un sito nella web directory ?
Semplice: iniziando dalla home page visitate la categoria dove si presume il sito proposto possa essere inserito.
All'interno della categoria o sottocategoria prescelta troverete il link che porta al form specifico per segnalare il sito in quella particolare directory.
Hello Directory scegliere prima la categoria
Outseek, ottimo servizio con anteprima delle pagine
Pietralcinanet
Tutto per internet
Sharelook
PARTE 2. Lo Scambio Visite, servizi consigliati.
Lo scambio visite è un sistema ben progettato e sicuro per ricevere visite verso il proprio sito, il funzionamento è molto semplice, vediamo adesso alcuni servizi gratuiti che consigliamo per ricevere visitatori.
Nota: Usare sistemi di scambio visite con Google Adsense significa essere bannati, quindi se usate google adsense come sistema di guadagno nel vostro sito web, forum o blog passate al capitolo successivo, lo scambio visite è vietato. Se utilizzate Adsense comunque, è consigliabile fino a quando non si ha un target di visite sufficente di togliere gli annunci presenti nelle pagine ed utilizzare sistemi di scambio visite, una volta che anche senza l'uso di sistemi per scambio visite abbiamo dei visitatori abituali, possiamo riattivare gli annunci. Ricorda, non avere visitatori significa non guadagnare..o guadagnare poco.
Servizi di scambio visite/banner consigliati e il loro funzionamento:
Utilizzare un sistema di scambio visite è molto semplice, come del resto il funzionamento del sistema, visitando (in automatico, tranne alcuni servizi) i siti di altri utenti registrati si ricevono crediti che possono essere utilizzati per ricevere visite sui siti indicati. Spiego meglio, i siti che noi visitiamo nei sistemi di scambio visite non sono altro che siti/forum/blog ecc di altri utenti registrati al programma che hanno utilizzato i loro crediti (guadagnati visitando altri siti) per ricevere visite.
Scambiovisitegratis.com Iscrivi il tuo sito e visita il loro circuito di affiliati, ogni sito che visualizzi automaticamente guadagni 1 credito e ogni credito corrisponde ad una visita che altri utenti effettueranno al tuo sito. Grazie al loro meccanismo di navigazione automatica potrai guadagnare crediti senza perdere tempo. Ottimo.
VisiteGratis.biz : Hai un bel sito e ti mancano visitatori? Con VisiteGratis.biz riceverai 126 visitatori all'ora e senza spendere un centesimo! Un programma di semplice concezione, ma ben pensato e ben realizzato. Provalo senza impegno, ne rimarrai entusiasta! E' veloce, è facile – e funziona! Porta nuovi Membri tramite il programma referrals e riceverai il 10% dei crediti da loro realizzati!
scambio-visite.com
ilportale.net Scambio 1:1 , cioè er ogni visita fatta 1 visita ricevuta.
Il funzionamento è molto semplice, io personalmente consiglio scmbiovisitegratis.com e visitegratis.biz
Per lo scambio banner invece, dovrete inserire un codice fornito da loro nel vostro sito e quindi far vedere il loro banner ai vostri visitatori, ecco alcuni servizi:
ADxChange
ScambioBanner
Una cosa comunque è di fondamentale importanza, le registrazioni nelle Directory non sono istantanee, su siti importanti come Dmoz a volte passa anche più di un mese. I risultati di tutte queste operazioni non si ottengono subito, bisogna prima spendere molto tempo sul proprio sito/forum e migliorarlo in continuazione. Dopo che il sito è presente nelle directory e nei motori di ricerca il passo verso un discreto successo della guida è molto vicino. Quindi non scoraggiatevi se per i primi mesi i visitatori sono pochi, dovete dare solo il tempo ai motori di ricerca e alle directory di indicizzarvi per bene.
Fine della guida, Andrea Staff Tekw.
LEGGI LA PRIMA PARTE DELLA GUIDA, CONSIGLI SU COME PUBBLICIZZARE E RENDERE FAMOSO UN SITO/FORUM/BLOG
Ricordo che è severamente vietato copiare o modificare anche solo in parte questa guida. Se ti piace puoi solo linkarla nella tua pagina senza inserirla.