Desk Drive, visualizzare automaticamente le icone dei drive sul desktop

0
Una delle funzioni più comode dei sistemi Macintosh o Ubuntu Linux (ed altre distro), è senza ombra di dubbio quella che permette di visualizzare automaticamente le icone dei drive sul desktop.Ad Per esempio, quando si inserisce un CD/DVD o una qualsiasi penna USB nel computer, sul desktop del sistema dei sistemi sopra citati compare automaticamente l’icona relativa al drive inserito, il che ovviamente velocizza molto il l’accesso alla periferica ed operazioni semplici quali copiare/cancellare/aggiungere file.
Bene, spulciando il web ho trovato un ottimo programma in gradi di avere la stessa funzione dei sistemi sopra citati ottenendo lo stesso risultato su Windows XP e Windows Vista. Desk Drive è stato sviluppato proprio per avere questa add-on anche sul nostro sistema. Lo potete scaricare dal sito ufficiale, tenendo conto che per utilizzarlo occorre la presenza nel sistema del .Net Framework 2.0  Microsoft.
 
 
Una volta installato ed avviato il programma non occorre fare più nulla, verranno infatti visualizzate automaticamente le icone dei drive sul desktop ogni volta che verrà inserito nel PC un qualsiasi CD/DVD o dispositivo USB. Nell’area di notifica (come al solito vicino all’orologio) sarà poi presente l’icona di Desk Drive che permetterà di configurare facilmente il programma, e scegliere precisamente quali icone visualizzare sul dekstop (quelle degli hard disk, quelle dei CD/DVD, quelle dei drive di rete, quelle della RAM, e così via).
Unica nota negativa: l’utilizzo della RAM che si attesta intorno ai 18Mb, quindi se non possedete un computer recentissimo e non si ha la necessità di visualizzare le icone dei drive sul desktop in quanto non si utilizzano spesso supporti esterni, potrebbe essere una buona idea attendere nuove versioni più leggere.

 

Share.

About Author