Di recente è stato annunciato che il videogame Call of Duty Modern Warfare 2 ha fatto registrare vendite oltre 1 miliardo di dollari dall'uscita in Novembre. Questo dato unito ad al fenomeno del nuovo colossal Avatar che ha stracciato record di incassi il tutto il mondo (ora è il campione d'incassi di sempre dopo 41 giorni), mostra il confronto che stanno avendo Cinema e Games, due piattaforme di intrattenimento che stanno avendo sempre più successo.
Nel mese di ottobre 2007, il rilascio di Halo 3 ha dato non pochi grattacapi ad Hollywood. Il videogioco, esclusiva per Microsoft XBox, aveva già più di un milione di copie pre-ordinate, e le case cinematrografiche hanno temuto che l'uscita del videogioco avrebbe portato lontano dal cinema uno svariato numero di persone che avrebbero fatto a meno di spendere 24 dollari per popcorn, soda e guardare il nuovo film di Ben Stiller.
I loro timori erano ben fondati: in quei giorni mentre Halo 3 raggiungeva vendite superiori ai 155 milioni di dollari, i botteghini facevano flop. Non regge al confronto nemmeno il primo film di Spiderman che incassò 151 milioni di Dollari.
Dopo quell'esperienza, le case di produzione cinematrografiche sono state caute e hanno evitato di rilasciare importanti film durante le uscite di videogames di primo piano.
Modern Warfare 2 ha fatto incassare circa 550 milioni di dollari nei primi cinque giorni di vendita, quasi quanto l'intero incasso del film Il Cavaliere Oscuro che ha avuto un grande successo.
Il successo dei videogiochi sta stupendo tutti gli analisti di mercato che continuano a vedere questo mercato in espansione ed ancora ricco di potenzialità.
Parallelamente tutto il mondo cinematrografico stava aspettando Avatar, il ritorno al grande cinema di James Cameron a 12 anni da Titanic. L'attesa è aumentata mano a mano che la data di uscita si avvicinava ed ha fatto notizia il grande investimento di circa 230 milioni di dollari per realizzare il progetto che durava da anni.
E gli incassi non hanno deluso le aspettative: nonostamente la tempesta di neve nel week-end di uscita Avatar in america ha incassato 73 milioni di dollari durante il primo week-end e 200 milioni in tutto il mondo.
Dopo 17 giorni dall'uscita il film ha superato il miliardo di incassi arrivando ai livelli di grandi successi del botteghino come Pirati dei Caraibi, Il Signore degli Anelli. Il film nel superare ogni record ha superato proprio Titanic dello stesso Cameron che finora teneneva il record di incassi con 1,84 milardi di dollari di incasso diventando così il film di maggior incasso della storia del cinema.
Infatti per non rischiare di vedere una diminuzione di vendite le due case produttrici dei due campioni di incassi Infinity World e 20th Century Fox hanno fatto in modo di non ostacolarsi a vicenda con le uscite dei rispettivi best-sellers.
Oramai è chiaro che il mercato videoludico e quello cinematrografico sono superpotenze dell'intrattenimento e sono fabbriche multimilionarie. Ora si parla già di un sequel di Avatar e di un film su Call of Duty, una cosa è certa: sicuramente continueranno a fare incassi record miliardari.