Chi è che ancora non utilizza un dispositivo rimovibile? Credo che ormai tutti siano in possesso di una pendrive, il floppy non si usa più da anni, ed i cd vengono utilizzati in determianti casi particolari, per passare rapidamente dati da un pc all’altro o scambiare file con gli amici sono un pò scomodi sia per la lentezza di scrittura dei cd rescrivibili sia per la loro dimensione..meglio una piccola PenDrive che può essere usata anche come porta chiavi.
Bene, sappiate che ogni volta che colleghiamo il nostro lettore mp3, la nostra PenDrive o la nostra fotocamera ad un altro pc siamo a rischio VIRUS!
Si, perchè sono numerosi i virus che sruttano il comando shell\Explore\command = virus.exe per auto infettare i nostri dispositivi una volta collegati ad un pc in cui il virus è presente. Personalmente è successa una cosa simile a scuola, tutti portano a scuola la propria PenDrive e la collegano al pc, così facendo qualche pc si è infettato e quindi in pochi giorni i pc di tutti gli allievi ed i pc di tutta la scuola risultavano essere stati infettati.
E qui entra in azione un software gratuito, iKill, in grado di individuare e prevenire eventuali installazioni di virus nei dispositivi removibili. Per il suo corretto funzionamento, iKill richiede la presenza del .Net Framework 2.0 (clicca per scaricarlo) di Microsoft e funziona su Windows 98,200,Xp,Vista.
Che dire, da avere assolutamente, pesa solo 4Mb e svolge egregiamente il suo compito. Fra le funzionalità segnalo la possibilità di cancellare automaticamente i virus scovati o richiedere all’utente l’azione da eseguire.
Softpedia Secure Download (RO) [ZIP]