HeavyLoad: testare la CPU portandola al massimo dello sforzo

2

HeavyLoad è un applicativo utile per “stressare” CPU e RAM. Ovvero portare le stesse a lavorare al massimo della loro potenza per un determinato periodo di tempo.

 

 

Ma a cosa serve stressare la CPU?

Può essere molto utile, anzitutto, per effettuare dei test al fine di controllare e paragonare le prestazioni del nostro nuovo PC con quelle del precedente, verificando, in concreto, la bontà del nostro acquisto, oppure ancora per fare alcune prove di overclocking (operazione che permette il miglioramento delle prestazioni della CPU, mediante l'aumento della frequenza di clock, rispetto a quella prevista dal produttore, ovvero quella ufficiale riportata sulla confezione d’acquisto). Operazioni di overclock sono molto pericolose, in quanto se non ben controllate potrebbero arrivare, addirittura, alla fusione della CPU stessa.

 

HeavyLoad permette di effettuare test di stabilità, portando al massimo dello sforzo la nostra CPU per  poi monitorare le temperature del sistema, che se troppo alte potrebbero causare seri danni allo stesso (le temperature dovranno, tuttavia, essere monitorate mediante altri applicativi).

 

HeavyLoad è un programma gratuito disponibile in versione installabile o portatile

 

Interfaccia semplice, così come il suo funzionamento. Una volta avviato, potremo escludere dal test gli elementi che non desideriamo testare, per poi avviare il test, cliccando sul pulsante play, posto in alto a sinistra.

 

Link | HeavyLoad

 


Share.

About Author