Può capitare che il computer si riavvii senza preavviso e venga visualizzata una schermata d'errore con sfondo blu conosciuta anche come BSOD (Blue Screen Of Death) e con codici d'errore poco descrittivi come IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Questi errori la maggior parte delle volte non sono causati da un problema hardware (come dovrebbe essere) ma da un'incompatibilità di un driver, di un programma o di un modulo kernel.
Al riavvio, Windows non mostra mai la causa del riavvio ed è l'utente che deve analizzare il log degli errori di Windows per scorprine la causa. Si hanno quindi due soluzioni, portare il pc da un tecnico a pagamento o cimentarsi nella lettura di articoli come questo per risolvere il problema.
Ecco un'esempio di Blue Screen of Death:
Utilizzando il programma Who Crashed, saremo in grado di scoprire tramite un dettagliato report d'errore la causa del riavvio improvviso del pc e risolverla in poco tempo. Ogni volta che il computer si riavvia per qualche errore, tutti gli eventi vengono memorizzati in un file.
Quello che fa Who Crashed non è altro che un'analisi del report contenente gli errori e la successiva visualizzazione.
Who Crashed è capace di analizzare dettagliatamente i report d'errore mostrando all'utente le applicazioni che generano instabilità ed incompatibilità nel sistema.
In genere basta rimuovere o aggiornare il software che causa instabilità per risolvere il problema.
Il programma funziona su Windows Seven, Vista, XP e 2000 e potete scaricarlo dal sito ufficiale. Se non riuscite a risolvere il problema o avete bisogno di assistenza potete chiedere aiuto nel nostro forum.