Avete presente quelle voci presenti sui blog alla fine di ogni articolo che ci consigliano altri articoli che potrebbero interessarci? No? Ecco un'esempio:
Risulta molto utile al lettore che legge i nostri articoli sia perchè magari trova quello che stava cercando in qualche altro nostro articolo o può approfondire quello giàò letto e sia a chi gestisce il sito web perchè in questo modo può far conoscere altri articoli ed aumentare anche il numero di pagina viste per visitatore.
Esistono diversi plugin o servizi che consentano di creare dei widget per post consigliati con Anteprima, ma oggi vi segnalo il metodo più facile da utilizzare e con il miglior risultato, quello offerto da LinkWithin.
LinkWithin dal suo sito web consente di creare un widget come quello dell'esempio riportato nell'esempio sopra o come quello che vedete alla fine di questo post, il tutto in modo semplice e funzionante su qualsiasi sito web o piattaforma utilizzata.
Se utilizzate WordPress, Typepad o Blogger potrete vi basterà scaricare ed attivare l'apposito plugin per inserire automaticamente i post correlati con miniatura alla fine dei vostri articoli, se volete utilizzare il servizio su un'altra piattaforma vi basterà copiare ed incollare l'apposito codice HTML nel punto in cui volete far apparire il Widget. Non dovrete fare altro, la creazione delle thumbnail per le miniature è automatica, il plugin visualizza automaticamente come miniatura la prima immagine inserita nel post.
LinkWithin è gratuito e non contiene alcuna forma di pubblicità. Durante la creazione del widget potrete scegliere quanti articoli consigliati volete visualizzare, il plugin inserirà automaticamente la lingua utilizzata dal vostro blog che per l'italiano equivale ad una voce con scritto "Ti potrebbero anche interessare".