Testa ed analizza la velocità di caricamento di un sito web

0

 

Cari amici webmaster o appassionati di web, tutti sappiamo quanto importante sia per il visitatore la velocità di caricamento di un sito web. Le lunghe attese possono innervosire il visitatore e portarlo a chiudere la pagina. Vi propongo quindi una serie di servizi web per testare la velocità di caricamento di un sito web ed analizzare quindi tutti gli elementi che compongono la pagina in modo da individuare quelli più pesanti e capire dove apportare modifiche per velocizzare il caricamento delle nostre pagine web.


Pingdom consente di verificare la velocità di caricamento di tutti gli oggetti che costituiscono una pagina web come immagini, javascript, css e via dicendo. Grazie a questo tool sarà possibile analizzare la velocità di caricamento di ogni elemento ed ottimizzare dove possibile gli elementi web.


Gtmetrix sfruttando YSlow, Firebug e Google Page Speed famosi plugin per Firefox, fornisce all'utente importanti indicazioni per l'ottimizzazione dei tempi di caricamento delle pagine web. Interessantissima la sezione Recommendation (Raccomandazioni) che contiene tantissimi consigli utili divisi per genere. Nella timeline vengono visualizzati gli elementi catalogati secondi il tempo di caricamento e nella history è possibile visualizzare le differenze di caricamento nel tempo se altre volte è stata effettuata un'analisi (necessita di registrazione).

Webslug è un semplice tool per paragonare la velocità di caricamento di due siti web. Un modo per confrontare il proprio sito web con uno rivale.

 

 

Share.

About Author