Misurare la distanza su una mappa è una cosa importante da fare quando si vuole programmare un viaggio. L'operazione risulterebbe non semplicissima su una normale mappa cartacea ma sfruttando la tecnologia e Google Maps, bastano pochi clic per sapere con esattezza la distanza fra due punti sulla mappa. Vediamo come fare.
1. Per attivare lo strumento di misurazione delle distanze di Google Maps è necessario innanzitutto cliccare sul bottone Novità – – presente in alto a destra. Successivamente all'abilitazione dello strumento, clicchiamo su Salva Modifiche.
2. Una volta salvate le modifiche, verrà mostrato un righello in basso a destra della mappa, cliccandoci è possibile impostare l'unità di misura (metri o miglia) e reimpostare i punti per la misurazione della distanza.
3. Cliccando sul punto di partenza e quello di arrivo verrà calcolata la distanza fra i due punti.
4. In questo modo viene calcolata la distanza in linea d'aria, per avere un calcolo più preciso è possibile cliccare più volte per tracciare la distanza autostradale ad esempio, disegnando il percorso oppure cliccare l'opzione Indicazioni Stradali per ottenere nella maniera più accurata possibile l'esatta distanza fra una città e un'altra, il tempo necessario per arrivare a destinazione e le varie indicazioni come svolte da effettuare, strade da prendere ecc.