Ripristinare o reinstallare file mancante user32.dll errore c0000135 causato da AVG (falso positivo)

3

Si fa sempre bene a fidarsi degli Antivirus? La risposta è No.

Di tanto in tanto, una grande società di antivirus compie l’errore di segnalare un file molto importante come una minaccia (falso positivo). E’ successa a tutti i più grandi antivirus una cosa così, Kaspersky tempo fa segnalava il file explorer.exe come un virus e lo metteva in quarantena rendendo l’intero desktop di Windows inutilizzabile, facendo scomparire la barra di sistema ed il menù! Molti anni fa, Norton rilevava il Flash Player come un trojan chiamato PWSteal. Ora è il turno di AVG. Tre giorni fa AVG ha rilevato una minaccia critica nel file di Windows user32.dll segnalando il file infetto da un cavallo di Troia (trojan Horse) Generic9.TBN.

Se vi fidate troppo del vostro programma antivirus e mettete in quarantena il file, troverete inutilizzabile il vostro computer al prossimo riavvio di sistema. Vi sarà infatti un tentativo infinito di riavvio del computer, con errore "STOP: c0000135 (Impossibile individuare un componente). This application has failed to start because USER32.dll was not found. Questa applicazione non è riuscita ad avviare User32.dll perché non è stato trovato. Re-installing the application may fix this problem “. Una nuova installazione dell’applicazione potrebbe risolvere il problema ". 

Gli utenti esperti avranno sicuramente con se il cd di Windows o un Live CD di linux magari per poter avviare il computer e copiare attraverso la console di ripristino di sistema il backup del file User32.dll \ WINDOWS \ system32 \ dllcache nella cartella system32. Al successivo riavvio poi quando AVG segnalerà nuovamente il file come inferro ignorare la voce ed aggiungere il file alla lista delle esclusioni o meglio, aggiornare il database antivirus per risolvere automaticamente il problema.

 

Ma per chi non è molto esperto o non possiede il CD di Windows o un LiveCD potrebbe essere un problema rendere nuovamente il computer bootable..vediamo come procedere:

Avrete bisogni di un altro computer per poter scaricare la correzione messa a disposizione da AVG e masterizzare l’immagine su un CD o passarle su una flash drive USB. A questo scopo potete prendere in prestito il computer di un parente, amico ecc…

Se desideri utilizzare un flash drive USB (pendrive) per risolvere il problema. Per questo lavoro, il computer da ripristinaredeve supportare la funzione di avvio USB.

1. Clicca QUI per scaricare il file necessario.

2. Esegui il Backup di tutti i file sulla flash drive USB. Estrai il file Rescue_en.zip e copia tutto nella root (cartella principale..per esempio G ) della flash drive USB

3. Esegui il file makeboot.bate premi un tasto qualsiasi per continuare.
4. Collegare la flash drive USB al computer interessato e riavvia il computer. Esso dovrebbe avviarsi da flash drive USB. In caso contrario, vedi il manuale utente della scheda madre per scoprire come far avviare il computer da una flash drive USB.

 

Se il computer è abbastanza vecchio e non supporta il boot da USB, allora si dovrà utilizzare il metodo attraverso l’uso del CD.
1. Clicca qui per scaricare l’immagine ISO.
2. Masterizzare l’immagine ISO su un CDR aprendo l’immagine ISO con un programma come Nero per esempio (dal programma cercare la voce masterizza disco immagine o file immagine)..se non fate in questo modo non funzionerà mai.
3. Inserite il CD nel lettore CD-ROM del computer interessato e riavviare il computer. Si dovrebbe avviare dal CD. In caso contrario, vedete il manuale utente della scheda madre per scoprire come far avviare il computer da un CD.

Completando la procedura elencata sopra, Windows dovrebbe essere in grado di avviarsi. ASPETTA! Ci sono ancora un paio di passi da compiere.

1. Una volta che Windows si è avviato con successo, aggiornate il programma AVG (Apri AVG e fai clic sul pulsante "Aggiorna adesso")

2. Vai nel Pannello di controllo> Opzioni cartella> Visualizzazione> deseleziona Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.

3. Vai nella directory di installazione di AVG, di default dovrebbe essere C: \ Program Files \ AVG \ AVG8 e rinominate il file "avgrsx.exe_off" in "avgrsx.exe".

4. Poi rinominate anche il file "avgsched.dll_off" in "avgsched.dll". 

 

Questo è tutto..spero di esservi stato utile..

Ciao, Andrea Staff Tekw.

 

Share.

About Author