Si preannuncia un autunno piuttosto “caldo” in tema di pc, notebook e device similari, in cerca di recuperare le posizioni perdute in questi ultimi anni. Le case produttrici provano a riconquistare il mercato puntando sugli attesi Chromebook e Chromebox che sul piano dei costi si preannunciano davvero molto interessanti.
I produttori infatti incominciano a scendere sotto la soglia teorica dei 199 dollari per dispositivi che si mettono in mostra, oltre che per il basso prezzo anche per specifiche tecniche che si rivelano davvero molto interessanti.
È il caso ad esempio di Acer che si sta particolarmente mettendosi in luce su questo fronte, come ad esempio in occasione del prossimo lancio sul mercato del nuovo Chromebox CXI che presto debutterà ad un costo di soli 180 dollari (circa 135 euro).
Naturalmente per offrire tali device ad un prezzo così basso si è ricorso a soluzioni economiche, come ad esempio il processore Intel Celeron 2957U Haswell.
Un prodotto che si rivolge soprattutto agli utenti entry-level. Oltre alla CPU già citata, troviamo 2GB di RAM (4GB per il modello a 220 dollari), 16GB di storage, 4 porte USB 3.0, Bluetooth 4.0, displayport, HDMI, porta Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, ed uno slot per SD card.
Il nuovo Acer Chromebox CXI arriverà a fine settembre in USA e Canada e successivamente sarà commercializzato anche in Europa e negli altri mercati mondiali.
Un dispositivo che si preannuncia davvero molto interessante. Non rimane che attendere comunicazioni ufficiali da parte delle casa produttrice sulla reale disponibilità e sui prezzi previsti per il mercato europeo ed in particolare italiano.