Italia e ADSL, un connubio che non funziona come dovrebbe. Ad affermarlo è SosTariffe attraverso un’indagine – Velocità ADSL: analisi sulla velocità media della connessione internet in Italia – condotta analizzando i dati dei test ADSL che vanno dal 2010 al 2013.
I dati parlano chiaro: dal 2010 la velocità delle connessioni adsl è aumentata di soli 8 punti percentuali, segno che il belpaese mostra una netta arretratezza tecnologica, soprattutto se confrontato con i dati degli altri paesi europei. Le connessioni italiane hanno una velocità media di 5,1Mb/s e il lieve aumento di velocità è probabilmente dovuto alla diffusione dei pacchetti da 20Mb.
Quello dei dati dichiarati dall’operatore a quello realmente disponibile tuttavia non è una novità. Le connessioni a 20Mb viaggiano ad una velocità media di 7Mb/s e quelle da 7Mb a 4Mb/s.
Si nota in questo senso un aumento delle connessioni “20 Mega” da 6.7Mb/s a 7.2Mb/s così come la sottoscrizione di questi pacchetti sempre più diffusi fra gli utenti del web (il 40% delle offerte) che approfittano delle offerte che offrono le connessioni 20Mb al prezzo delle 7Mb.
Un ultimo dato sulle regioni con le linee adsl più veloci:
Il rapporto completo dell’analisi di SosTariffe può essere consultato da questo link.