Aggiungi un link “Vai all’inizio” al tuo blog WordPress

2

back%20to%20top Aggiungi un link Vai allinizio al tuo blog WordPress

Quando si hanno tanti articoli nelle pagine di WordPress può risultare frustrante per l'utente che arriva alla fine della pagina, dover tornare con lo scroll ad inizio pagina, perdendo così parecchio tempo.

In questo breve quanto semplice tutorial, vi spiego come inserire la voce "Vai all'inizio" anche conisciuto come "Back to Top" al vostro blog WordPress, agendo sul file header.php del vostro template. Prima di iniziare con il tutorial, vi consiglio di fare un backup del suddetto file per evitare problemi.

Aprite l'editor dei temi di WordPress o direttamente il file "header.php" contenuto nella cartella FTP del vostro template contenuto in wp-content/themes/nome-del-tema-che-usi e cercate la seguente riga di codice.

</head><body>

Dopo aver trovato questi tag, inserisci subito dopo l'apertura del body questo codice:

<a name="top"></a>

 

Il risultato dovrebbe essere così:

</head><body><a name="top"></a>

 

Dopo queste modifiche salvate il file header.php e se state lavorando in locale, trasferite il file via FTP. Adesso dobbiamo decidere dove inserire la voce "Vai all'inizio". Essendo una funzione utile in tutte le pagine, conviene inserirla nel footer del vostro blog, ma potete inserire il link dove preferite.

Aprite il file footer.php e dopo la voce:

Powered by WordPress o Tutti i diritti riservati. aggiungete il seguente codice:

<a href="#top">Vai all'inizio </a>


Risultato finale:

vai%20inizio Aggiungi un link Vai allinizio al tuo blog WordPress

Fatto. Il risultato finale è un link dinamico che una volta cliccato porta direttamente al TOP della pagina. Volendo potreste aggiungere il classico img src=”htt p://” class=”" per aggiungere anche un'immagine al link o inserire soltanto un immagine con href #top.

Share.

About Author