L’altoparlante Alexa Moto Mod di Motorola, ufficialmente conosciuto come Moto Smart Speaker per Amazon Alexa, sarà disponibile per i pre-ordini a partire dal 7 novembre.
Alexa è l’assistente vocale di Amazon e il Moto Mod è un modulo altoparlante che può essere collegato con tutti i dispositivi Motorola compatibili (come ad esempio il Moto Z2 Play) e vedrà l’implementazione dell’assistente vocale Alexa, come accessorio da collegare alla cover posteriore degli smartphone appartenenti alla gamma sopracitata.
Fin qui tutto ok… Se non fosse che qualcosa non quadra nel prezzo.
Infatti sarà possibile acquistare il Moto Mod alla modica cifra di 150 dollari… Quasi 50 dollari in più se paragonato all’Echo, sempre di Amazon, venduto a 99 dollari…
Pur non essendo creati per essere venduti sull territorio italiano (e quindi sarà difficile vedere Alexa nelle nostre case nel breve termine), viene comunque da chiedersi perchè mai un utente dovrebbe optare per questo genere di apparecchi molto più costosi ed estremamente più ingombranti, quando ha la possibilità di acquistare Echo di Amazon ad un prezzo inferiore e con un’usabilità migliore.
L’altoparlante misura da solo 153.2 x 73.2 x 22.8 mm e pesa 168 grammi, che sommati a quelli di uno smartphone compatibile con i Moto Mod (come Moto Z), farà aumentare notevolmente peso e spessore del terminale.
Oltretutto questo Mod copre interamente il retro del dispositivo, oscurando di fatto anche la fotocamera principale. Al posto della consueta scocca posteriore, ci sarà un enorme anello illuminato da una luce blu a LED, tipico di tutti i prodotti Amazon Echo.
Si tratta sicuramente di un accessorio molto interessante, ma il successo non è garantito. Anche se avere un assistente personale in mobilità è piuttosto comodo, il prezzo sembra eccessivo.
Per il momento ci limitiamo a guardare in disparte il mercato statunitense che si interroga su questi dilemmi pensando che magari un domani toccherà anche a noi…