Può capitare per diversi motivi, di avere la necessita di bloccare l'accesso internet ad un sito web su un computer. Per fare alcuni esempi, è una situazione che può crearsi nelle mura domestiche se ad esempio, si vuole bloccare l'accesso ad alcuni siti ai propri figli, magari finchè non finiscono i compiti o per proteggerli, oppure impedire ad un dipendente di distrarsi con Chat, Facebook e quant'altro.
Any Weblock è un software freeware, il cui compito è quello di rendere irraggiungibili i siti web impostati dall'utente. Tutto questo è possibile con estrema facilità, visto che si tratta di un software dall'interfaccia chiara e minimale.
E' possibile bloccare un singolo PC dall'accesso ad alcuni siti web, ma anche tutti i computer connessi in rete. Una caratteristica di cui parlare, è quella che riguarda il blocco dell'accesso ai siti web impostati anche dopo la disinstallazione del programma, in modo che se qualcuno tenterà di fare il furbo disinstallando il programma, i siti web che avevamo impostato risulteranno comunque non raggiungibili e poichè le impostazioni possono essere protette con una password, è impossibile aggirare il sistema di blocco (a meno che non si abbiano competenze informatiche avanzate, ipotesi lontana dagli esempi che abbiamo citato prima).
La configurazione impostata su una macchina può infine essere salvata in formato .xml in modo da impostare gli stessi settaggi su altri computer in modo semplice e veloce.
Un ottimo programma per impedire l'accesso a siti non autorizzati, lo trovate qui: http://www.anyutils.com/anyweblock.php