Con i moderni smartphone Android e iPhone è possibile girare dei video in qualsiasi momento, con una qualità che fino a poco tempo fa erano in grado di assicurare soltanto le “vecchie” videocamere.
Proprio il grande successo nel registrare filmati dal cellulare ha permesso il moltiplicarsi di numerose applicazioni grazie a cui è possibile correggere i video, modificarli e condividerli velocemente sui social network, quali ad esempio Instagram e Facebook.
È posssibile infatti modificare i filmati girati con il proprio smartphone Android e iPhone, creare brevi clip e molto altro ancora.
Andiamo pertanto a scoprire una serie di applicazioni che consentono di interagire al meglio con la nostra passione di girare video e filmati con smartphone Android e iPhone.
Incominciamo con Stupeflix Replay Video Editor, fra le migliori applicazioni presenti nell’App Store e grazie a cui è possibile creare dei filmati e che si caratterizza per gli elevati livelli di personalizzazione. Una delle app del comparto più semplici e intuitive da usare, fra i tanti motivi del suo grande successo presso gli utenti.
Altra applicazione specifica soltanto per i sistemi iOS è Montaj, una simpatica app grazie a cui è possibile registrare delle clip da pochi secondi e montarle aggiungendo una musica in sottofondo, applicare dei filtri e molto altro ancora.
Molto interessante è anche Andromedia Video Editor, una app dedicata soltanto ai device Android e grazie a cui creare filmati ricorrendo a foto e musica, oltre a consentire di combinare più video insieme e applicare numerosi effetti.
Tra le migliori app video da segnalare anche Splice grazie a cui modificare facilmente i filmati da uno smartphone Android o da iPhone e che si mette in mostra per le ottime funzioni di ritaglio e di montaggio video e foto, a cui si aggiungono una serie di esclusive opzioni.
Molto interessante è anche KlipMix – video maker free, una app Android grazie a cui montare video e foto, aggiungere musica e numerosi altri effetti speciali.
Altra applicazione consigliata e assolutamente da provare è VivaVideo: Free Video Editor. Si tratta di una app Android grazie a cui è possibile aggiungere nuove temi, applicare filtri ed effetti speciali come la moviola, slow-motion e molto altro ancora.
Per chi è alla ricerca invece di un intuitivo editor di filmati segnaliamo VideoShow, un pratico editor video per Android capace di montare video e foto e grazie a cui poter applicare numerosi effetti.
Fra i migliori editor video per Android segnaliamo anche KineMaster – Video Editor, uno dei più intuitivi tra quelli disponibili nello store di Apple e grazie a cui poter applicare numerosi effetti, come ad esempio la saturazione, la luminosità ed anche il tridimensionale.
Tra le tante app gratis eccone una per iPhone e smartphone Android, Socialcam, grazie a cui registrare video e applicare molteplici filtri e speciali effetti.
Altrettanto interessante e soprattutto gratis è FXGuru , una applicazione per sistemi Android e iPhone tramite cui modificare i video registrati con una serie di effetti caratteristici delle pellicole del cinema di fantascienza.
É possibile riccorrere ad esempio a UFO, a esplosioni e a numerosi effetti speciali. Assolutamente consigliata.
Da segnalare anche Cute CUT espressamente creata soltanto per gli utenti iOS e grazie a cui effettuare disegni e personalizzazione di video con effetti, ombre e molto altro ancora.
Chiudiamo la nostra carrellata con App Karaoke per coloro che desiderano dedicarsi ai filmati musicali su iPhone e Android, e Lumify, un editor molto intuitivo per montare video, aggiungere effetti speciali, musica e numerosi altri filtri.
Abbiamo appena indicato soltanto alcune delle migliori app per Android e iPhone grazie a cui montare filmati e applicare numerosi effetti ai video creati con il proprio smartphone. Buon divertimento.