Apple ha presentato iOS 8, che introduce diversi miglioramenti, a partire dalle notifiche interattive.
Debuttano quindi le notifiche push interattive per rispondere in real time aprendo direttamente la notifica, non soltanto digitando un testo, ma anche utilizzando Siri.
Inoltre dal centro notifiche sarà possibile gestire ulteriori aspetti, come ad esempio gli inviti ad eventi sincronizzati con il calendario, le notifiche social e molto altro ancora.
Lanciata anche Quicktype, la nuova tastiera presentata per iOS 8, con alcune caratteristiche che in realtà ricordano molto da vicino le stesse soluzioni già adottate dalla concorrenza.
Infatti durante la digitazione, i suggerimenti miglioreranno con il trascorrere del tempo in base all’esperienza, consigliando le parole corrette in base all’ambito di utilizzo.
Ad esempio in una comunicazione lavorativa, i suggerimenti forniti saranno similari alla tipologia di discussione.
Saranno inoltre 12 le nuove lingue supportate, almeno al momento del lancio, con altre in arrivo in futuro tramite i previsti e successivi aggiornamenti del software.
iOS 8 introduce In Famiglia, un modo per comunicare e condividere acquisti, foto e calendari con tutti i componenti dello stesso nucleo familiare.
Per quanto riguarda Siri, sarà possibile gestire la dettatura con 22 nuove lingue.