Skype è la celebre applicazione web che consente di comunicare via internet tramite pc e dispositivi mobili quali smartphone e tablet, molto famosa per chi vuole sempre rimanere in contatto. Se ad esempio si desidera mettersi in comunicazione con un parente o un amico residente all’estero, Skype è la migliore soluzione oltre ad essere la più diffusa.
Per tutti coloro che non sono esperti di tecnologia, andiamo a scoprire come fare in soltanto cinque minuti ad aprire un account Skype. È davvero molto semplice, basta seguire la procedura indicata.
La prima cosa da fare è compiere il download del’applicazione di Skype sul proprio computer, smartphone o tablet, iscriversi al servizio e andare a cercare l’amico o il parente da contattare. Si tratta di una operazione assolutamente gratuita, anche le chiamate, a condizione che siano effettuate da Skype a Skype. Sono invece a pagamento le chiamate effettuate verso le linee telefoniche tradizionali o numeri cellulari.
Per scaricare Skype sul proprio computer è sufficiente connettersi al sito Internet del produttore e cliccare sul tasto Scarica Skype e succesivamente su Scarica Skype per Windows desktop o Scarica Skype per Mac. È possibile utilizzare l’applicazione anche con i Sistemi Linux e derivate (Ubuntu, lubuntu, eccetera). Una volta completato il download non rimane che cliccare sul pacchetto d’installazione SkypeSetup.exe e digitare sul tasto Confermo.
È possibile anche installare l’estensione per il browser Skype click to call grazie a cui è consentito chiamare un numero con Skype passandoci sopra semplicemente con il mouse.
Una volta conclusa la procedura di installazione, non rimane che avviare Skype e cliccare sul tasto Crea un account. Apparirà una pagina Web contenente il modulo d’iscrizione, ovvero dove bisogna indicare il nome, il cognome, il proprio indirizzo email, la nazione , la lingua, il nome utente e la password. Non resta che cliccare su Accetto – Avanti e completare così la registrazione.
Una volta conclusa la procedura sarà possibile incominciare ad utilizzare immediatamente l’applicazione di Skype effettuando il login con i dati inseriti in precedenza. Sarà pertanto possibile aggiungere nuovi contatti, avviare una chat ed effettuare delle videochiamate. Tutto davvero molto semplice e intuitivo.
Come anticipato è possibile anche creare un account Skype dal proprio smartphone o tablet. È sufficiente scaricare l’applicazione ufficiale disponibile per Android, iOS (iPhone e iPad) o Windows Phone e cliccare sul campo Crea un account. Non rimane che compilare il modulo di registrazione e inserire tutti i dati richiesti, come in precedenza già anticipato per l’iscrizione direttamente da pc: il nome, il cognome, il proprio indirizzo email, la nazione , la lingua, il nome utente e la password.
Ecco pertanto indicato come aprire in semplici passaggi un account Skype sia da PC che da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. In quest’ultimo caso è disponibile una apposita applicazione compatibile con i principali sistemi operativi, ovvero Android, iOS e Windows Phone. In entrambi i casi la procedura per scaricare e installare Skype risulta molto semplice e intuitiva.
Ricordiamo che con Skype è possibile chiamare gli altri utenti Skype in modo completamente gratuito mentre per chiamare ad esempio su numerazione fisse e telefoni cellulari sono previste delle tariffe a pagamento ma particolarmente convenienti. Sul portale di Skype è comunque possibile consultare facilmente i relativi prezzi e rendersi conto se è più conveniente chiamare in tutto il mondo grazie a Skype.
Skype è una applicazione che oggi non può mancare sul proprio PC e sul proprio smartphone e tablet, in modo da rimanere sempre in contatto con gli amici anche all’estero, sfruttando soltanto la connessione Internet e non pagare (nei casi visti in precedenza) nulla per telefonare. Assolutamente da scaricare. Alla prossima.