WebReader è un’applicazione sviluppata in Adobe Air, progettata per facilitare la lettura e la gestione di Google Reader direttamente dal nostro desktop. Con questo programma è possibile eseguire la maggior parte dei compiti disponibili in Google Reader come aggiungere nuovi feed, rinominare i feed, articoli consigliati, ecc. È inoltre possibile eseguire altre operazioni come passare alla visualizzazione delle cartelle e avere accesso a una serie di modalità di lettura diverse, che non sono disponibili su Google Reader.
I Pro di WebReader sono molti, i più importanti da ricordare sono:
- Leggere in tempo reale in tre modalità di visualizzazione – completo, sintesi e solo titoli.
- Svolger attività di gestione, come rinominare e cancellare feed o cartelle o spostare i feed in un’altra cartella.
- Visualizza solo i feed non letti.
- Condividere con gli amici tramite Facebook e Twitter.
- Regolare la dimensione dei caratteri del testo.
- Richiedere la notifica dei feed non letti sul desktop.
Ci sono anche alcuni Contro:
- Non è possibile usufruire del servizio di traduzione di Google integrato in Google Reader.
- Non è possibile diminuire la dimensione del font al di sotto del minimo predefinito. Questo, credo, è sicuramente un problema poiché la dimensione del font di default del titolo è troppo grande per l’intero titolo da visualizzare all’interno della larghezza dello schermo, in particolare sui piccoli monitor.
- I collegamenti ipertestuali non mostrano la destinazione. Bisogna essere estremamente cauti nel cliccare sui link all’interno degli articoli se non riesce a vedere dove il link mi porterà.
Tutto sommato WebReader è uno strumento utile. Essendo basato su Adobe AIR il software è compatibile con quasi tutte le piattaforme (Windows, Mac, Linux..). Potete scaricarlo direttamente dal sito del produttore. Buon download.