La taskbar di Windows 7 è veramente ben fatta, permette di aggiungere con semplicità e accessibilità le icone dei programmi che vogliamo lanciare velocemente e che spesso utilizziamo. Diventa un problema però quando i programmi che utilizziamo spesso sono molti, iniziando a riempirla si crea un pò di confusione.
Bins è un piccolo programma gratuito per organizzare e raggruppare le icone della taskbar di Windows 7, riducendo quindi l'ingombro.
Basta infatti trascinare le icone dei programmi su un'altra per inserirle nello stesso gruppo. Passando sopra il gruppo con il mouse, sarà possibile scegliere quale programma lanciare mentre, cliccando direttamente sul gruppo, verrà aperto il primo programma della lista.
La cosa che trovo geniale è quella di raggruppare tutti i programmi della stessa categoria, in modo da averli tutti ben divisi e facilmente accessibili.
Bins è ancora in fase beta ed è richiesto l'inserimento del proprio indirizzo email per ricevere il link al download da parte dello sviluppatore. Io l'ho ricevuto il giorno dopo la richiesta, quindi in tempi molto brevi.
Nel nostro test non ho riscontrato problemi durante l'utilizzo della beta, a parte un caso in cui si sono bloccate le Anteprime delle icone quando ci si passa sopra con il mouse. L'unica pecca è l'utilizzo della ram (taskmanager segna 50Mb, che non sono certo pochi per un programma del genere), e l'impossibilità di trascinare file sull'icona di un programma per aprirlo con esso.