La sfida del 21 secolo. I britannici vogliono superare ogni limite e record creando una macchina in grado di viaggiare alla velocità di 1000mph (circa 1610Km/h). Bloodhound SSC (Super Sonic Car) è il nome di questa supercar equipaggiata con un motore a 16 cilindri, 64 valvole e 4 turbocompressori. La macchina più veloce al mondo attualmente è la Bugatti Veyron con i suoi 1001 cavalli ed una velocità di 407Km/h ma, questi è niente se confrontata con la promessa britannica di raggiungere con la SSC la velocità di 1610Km/h entro il 2012.
Quella della SSC è una sfida per rubare il record di velocità mondiale che spetta alla Thrust SSC che nel 1997 raggiunse una velocità di 763 mph (circa 1.228 km/h), il CSD Bloodhound vuole raggiungere una velocità di 1000 mph (circa 1.610 chilometri orari). Pensate che il suo design si avvicina più a quello di un Jet, progettato per resistere all'incredibile pressione esercitata sul veicolo a quella velocità. Le ruote per poter resistere all'immensa forza d'attrito esercitata dal suolo a tale velocità sono realizzate in acciaio puro.
La macchina ha un solo motore V12 MCT a combustione interna da 800 cavalli. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo motore è necessario solo per dare la spinta iniziale. Dopo aver raggiunto una certa velocità, si aggiunge una spinta provocata da un razzo ibrido da 400kg e da una turbina militare EJ200 Eurofighter Typhoon (la stessa turbina utilizzata in aerei jet di grandi dimensioni). Complessivamente, i tre motori raggiungono circa 135 mila cavalli, equivalenti a 180 vetture di Formula 1 oequiparabili a più di 1600 vetture normali.
Ecco un video dimostrativo della Bloodhound SSC realizzato al computer:
Le prove del veicolo sono previste per il 2011 nel lago secco di Pan Hakskkeen, in Sud Africa. Inizialmente la Bloodgound cercherà di superare gli 800mph per poi mantenera la promessa dei 1000mph nel 2012. Il pilota Andy Green ha anche confermato la sua partecipazione, In 16km di distanza ed in soli 40secondi la CSD Bloodhound cercherà di raggiungere la velocità massima. Il progetto è patrocinato dal ministero della difesa britannico che ha messo a disposizione la turbina della Lockheed Martin (azienda attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa) e da Intel che ha messo a disposizione una rete di computer per lo sviluppo del progetto.
Un problema che gli ingegneri stanno cercando di affrontare è "come fermiamo il veicolo entro 4,5 miglia una volta raggiunti i 1000mph?". Le soluzioni sono varie e tutte sembrano avere dei PRO e CONTRO per la riuscita del progetto. L'SSC è dotato di freni a disco convenzionali, utilizzabili fino ad una velocità di 250Km/h, superata tale velocità si è pensato di utilizzare dei retro-razzi ma si sono riscontrati dei problemi riguardandi la stabilità del veicolo. Il team ha quindi deciso di adottare la tipica soluzione di frenata con paracadute (utilizzata ad esempio dallo Space Shuttle) seguita una volta raggiunti gli 800mph dal tipico "Air Brake", raggiunti i 600pmh utilizzare uno speciale condotto per ridurre ulteriormente la velocità, a 400mph utilizzare un secondo condotto speciale se necessario e una volta raggiunti i 250 mph utilizzare i freni sulle ruote. Nel caso in cui qualcosa dovrebbe andare storto, è previsto l'utilizzo di tutti i sistemi di frenata contemporaneamente per frenare l'auto in circa 4,5Km.
Queste sono solo alcune delle interessanti informazioni relative a questo ambizioso progetto che molti ingegneri e curiosi staranno seguendo con molta passione.
Per maggiorni informazioni visitate il sito Boodhound SSC dal quale è possibile anche effettuare una piccola donazione a sostegno del progetto e rimanere aggiornati seguendo lo sviluppo del progetto.