Cancellare la cache su Android

1

Come tutti i programmi che utilizziamo sul nostro computer, anche le applicazioni su Android producono dei file temporanei in modo da incrementare la velocità di utilizzo.

Generalmente si tratta di dati che non occupano un elevato volume di spazio, ma se si dispone di uno smartphone che dispone di una memoria limitata e su cui vengono installate numerose applicazioni, la cache del dispositivo può graduamente crescere di dimensioni.

Ecco perché può risultare molto utile imparare a cancellare la cache Android in modo da avere più spazio a disposizione. Di seguito i semplici passaggi da compiere.

Per svuotare la cache Android da ogni singola applicazione installata sul dispositivo, è sufficiente scegliere Impostazioni del sistema > Applicazioni > Gestisci applicazioni.

Nella nuova schermata occorre pigiare sul nome della app di cui si vuole cancellare la cache e pigiare sul tasto Svuota cache.

Prestare attenzione a non premere la voce Cancella dati, in quanto saranno eliminati tutti i dati della app, come ad esempio le preferenze.

Seguendo la procedura appena descritta, sarà possibile cancellare la cache relativa ad ogni singola app installata sul proprio smartphone o tablet Android.

Share.

About Author