È finalmente disponibile il download della release stabile e finale di Chrome, il browser di casa Google, così come è stato annunciato sul blog ufficiale.
Si tratta, più precisamente, di Google Chrome 4.0 che porta con sé alcune interessanti novità, peraltro era già largamente apprezzate dagli utilizzatori in fase Beta, Questa nuova release costituisce, di fatto, un nuovo ed ulteriore passo avanti nella scalata della classifica per il miglior browser (insieme a Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari di Apple).
Google Chrome 4.0 tra le varie novità, in assoluto, più significative vi è da segnalare l’aggiunta de:
- il supporto ufficiale per le estensioni: grazie alle quali viene offerta la possibilità di personalizzare il browser secondo le proprie esigenze (esattamente come Firefox);
- la sincronizzazione tra bookmark: tale strumento costituisce, invece, una importante innovazione per tutti quelli che si ritrovano ad utilizzare differenti PC, offrendo la possibilità di avere a disposizione le medesime pagine preferite.
Oltre a questo vi è da rimarcare un ulteriore miglioria, sia attinente la sicurezza, sia riguardante le stesse prestazioni: la nuova release comporterà, infatti, una decisa ed ulteriore accelerazione del browser in fase di navigazione fra le pagine web (si parla di un incremento esponenziale pari a circa il 42%). Un miglioramento perfettamente in linea con il continuo e costante evolversi del Web 2.0 che offre pagine internet sempre più dense ed interattive, e sempre più sfruttanti la cosiddetta realtà aumentata.
NB: Attualmente Chrome 4.0 è, tuttavia, disponibile solo per utenti Windows. Utenti Mac potranno usufruire la versione Beta dello stesso, ancora in preparazione.
Link | Google Chrome 4.0