Per chi adopera Chrome o Firefox è buona prassi ripulire periodicamente le impostazioni del browser, per eliminare quanto viene memorizzato nella cache che è causa di rallentamenti nella navigazione.
Ricordiamo in ogni caso di salvare i preferiti prima di effettuare tali operazioni, in modo da non perderli.
Per rendere la navigazione su internet più veloce è necessario osservare alcuni punti che andremo ad indicare di seguito. Occupiamoci di Chrome.
Il primo passo da cui partire è evitare di installare molte estensioni. Pertanto è opportuno disinstallare tutte quelle che non vengono usate, limitandone la presenza ad un massimo di 10-15.
Avere infatti 20 estensioni installate comporta una notevole lentezza di Chrome. Pertanto occorre disabilitare alcune delle estensioni, aprendo la relativa pagina cliccando sul menu in alto a destra (tasto con tre righe) e poi su “Altri strumenti”.
Aprire inoltre le “Impostazioni avanzate” e verificare la sezione Privacy. Nel dubbio abilitare il controllo su phishing e malware.
Per quanto riguarda le Password ed i moduli, è possibile attivare il salvataggio delle password e la compilazione automatica di tutti i moduli, molto comoda, ma nel dubbio si può sempre scegliere di digitarle manualmente ogni volta, sempre per questioni di sicurezza.
Con riferimento alle impostazioni di Sistema in Chrome, grazie alla accelerazione hardware, si possono vedere i siti con animazioni grafiche, ma è possibile rilevare un rallentamento nella navigazione del browser.
Con riguardo invece a Firefox, stesso discorso sulle estensioni già visto per Chrome, eliminando pertanto tutte quelle superflue.
Entrando nella scheda Generale, è possibile stabilire di caricare le ultime schede aperte mentre nella sezione password è possibile decidere di salvare in modo automatico le password digitate, allo stesso modo di Chrome. Su questo punto lasciamo la scelta ad ognuno di voi.
Infine Firefox presenta anche delle opzioni di personalizzazione grazie a cui decidere quali tasti vedere nella barra principale.