Chrome, il browser di Google, è uno tra i più usati dagli utenti e si mette in mostra per la notevole capacità di personalizzazione, grazie alle comodossime estensioni. È sufficiente dunque installare alcuni tra i numerosi componenti aggiuntivi disponibili sul Chrome Web Store e migliorare di molto la propria esperienza d’uso sul web.
Andiamo di seguito a scoprire alcune tra le più usate oggi dagli utenti.
Incominciamo con la celebre Checker Plus for Gmail grazie a cui visualizzare tutte le notifiche di Gmail sul proprio browser Chrome in modo molto comodo e veloce.
Interessante è anche Facebook Notifications con cui si possono avere le notifiche di Facebook direttamente sul browser Chrome. Una estensione imperdibile per tutti gli amanti del social network di Zuckerberg.
Molto usata dagli utenti è anche l’estensione User Agent Switcher con cui è possibile modificare l’user agent di Chrome con il browser di un altro software, anche in versione mobile.
Per gestire invece i feed RSS tra i più usati troviamo Feedly.
Da consigliare anche Easy Reader grazie a cui accrescere la leggibilità delle pagine Web togliendo tutta una serie di elementi grafici che potrebbero distrarre l’utente.
Non si può naturalmente dimenticare Evernote Web Clipper con cui catturare facilmente delle pagine Web o soltanto una parte, salvando il lavoro comodamente su Evernote.
Da provare anche l’estensione The Great Suspender che consente di diminuire il consumo di RAM “congelando” le schede a cui non si accede da tempo.
Segnaliamo anche Lastpass con cui è possibile salvaguardare tutte le proprie password e procedere alla autenticazione nei vari siti web con un semplice click.
Abbiamo dunque indicato soltanto alcune tra le tante estensioni per Chrome che consentono di migliorare e ottimizzare l’utilizzo del browser di Google sul web. Non vi resta che provarle ed aggiungere nei commenti quali sono le vostre preferite. Alla prossima.