Poche ore fa è stato presentato Chrome OS, il sistema operativo completamente cloud sviluppato da Google. Chrome OS è già disponibile al download, è infatti possibile scaricarlo e usarlo fin da subito. La versione è compilata da hexxeh ogni giorno ed disponibile al download. E' possibile scaricarlo e installarlo sia su VirtualBox che su VMware seguendo le guide che potete trovare su chromeos.eu.
Google ha inoltre annunciato i Chromebook, i primi netbook con sistema operativo Chrome OS in vendita. Precedentemente era stato rilasciato ad alcuni beta tester americani il cr-48, che però non verrà mai commercializzato. I modelli in vendita dal 15 Giugno in Italia saranno Acer ZGB e il Samsung serie 5.
I due netbook saranno disponibili con il modulo 3G per connettersi tramite SIM o solo con il wifi ad un prezzo minore. Sarà inoltre possibile per le aziende e gli studenti stipulare un contratto pagando un canone mensile che si aggira fra i 20 e i 28 dollari al mese in base alle caratteristiche.
Altre informazioni sui chromebook le potete trovare qui.