Il 2009 è stato senza dubbio un anno molto produttivo per Google, tra le sue applicazioni più risaltanti Chrome, un browser che senza dubbio ha richiamato l'attenzione di molti utenti. 16 mesi dopo il suo lancio, è arrivato a trasformarsi nel terzo navigatore più popolare del mondo.
Secondo Net Applications, l'uso di Chrome si sarebbe incrementato in un 4.63 % nella seconda settimana di dicembre, uno 0.4 % in più nel mese di novembre. Superando in questo modo Safari di Apple che si trova con un 4,46%.
Benché ancora si trovi lontano dal secondo posto, occupato da Firefox con un 24.61 %, Chrome continua ad aumentare gli utenti. La salita di Chrome si deve principalmente al lancio della versione beta nei sistemi operativo Mac OS X e Linux; la percentuale di incremento di utenti è stata di in un 1.3 % in Mac OS X ed di un 6.34 % in Linux.
"Il sistema operativo nel quale gli utenti avranno più competizione sarà Linux. Firefox domina attualmente in Linux nello stesso modo con cui lo fa Internet Explorer in Windows o Safari in Mac. Con l'arrivo di Chrome, sarà curioso sapere se l'utente di Google sfiderà Firefox di Linux come lo fa questo con Explorer di Windows. Senza dubbio sarà una competizione tra gladiatori"
Vince Vizzaccaro, presidente di Net Applications.