Le icone sono i principali collegamenti ai nostri file ed alle nostre applicazioni e in quanto tali risulterà di notevole importanza la loro disposizione sulla nostra scrivania virtuale (desktop). Oggi presento un programma finalizzato a riordinare le nostre icone sfruttando una particolare struttura circolare (o meglio “a spirale”): Circle Dock!
Il dock può essere ruotato sia con il mouse che con le frecce della tastiera, mentre gli elementi possono essere importati con il classico drag&drop. Fornisce numerose skin per cambiarne l’aspetto grafico. Si possono, inoltre, personalizzare le icone nonché ridimensionarle.
La nuova release (la 1.0) necessita di installazione, mentre se vogliamo la nostra applicazione “portable” dovremo scaricare la versione precedente. Unico inconveniente è l’abbondante consumo di risorse e memoria del nostro PC, tipico dei programmi di questo tipo (bellissimi, ma che appesantiscono sempre il sistema!)
Le CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Lanciare i programmi da una spirale;
Drag and drop di file, cartelle e collegamenti;
Ridimensionare il dock;
Ruotare il dock con la rotella del mouse o con i tasti direzionali della tastiera (personalizzabili);
Modificare l'immagine mostrata per le icone e le skins (compatibile con le icone e le skins di Rocket Dock/Object Dock);
Personalizzare molte opzioni (il dock si aggiorna in tempo reale, senza necessità di riavvio!);
Compatibile con Windows XP/Vista/7, 32-bit e 64-bit (richiede solo Net Framework 2.0).
Circle Dock: l’originale launcher a spirale per Windows Xp, Vista e Seven (gratuito ed opensource)!