Può essere davvero molto utile collegare il proprio notebook al televisore di casa. Infatti sarà possibile vedere tutto quello che appare sul monitor del computer anche sul display più grande della televisione.
In questo modo si possono godersi comodamente tutti i contenuti multimediali disponibili su internet o sull’hard disk del proprio notebook.
In linea generale è possibile effettuare il collegamento fra i due dispositivi anche in presenza di modelli di televisori piuttosto datati e vedere in pieno relax ad esempio i video di YouTube o le fotografie digitali.
Per collegare un pc portatile alla tv è necessario disporre soltanto dei cavi giusti che ovviamente sono diversi in base al modello del computer e del televisore.
I cavi che interessano e che è possibile acquistare in ogni shop di elettronica sono i seguenti: HDMI, DVI, VGA e S-Video.
L’High Definition Multimedia Interface, nota come HDMI, rappresenta la connessione qualitativamente migliore. Notebook di qualche anno fa non dispongono di tale attacco, ma nel caso in cui si possiede un collegamento DVI esistono degli appositi convertitori HDMI-DVI. Un cavo che inoltre permette di trasportare anche l’audio.
Il cavo DVI (Digital Video Interface) è presente sui computer più nuovi ed attraverso un convertitore, può essere adoperata come porta HDMI, come in precedenza indicato.
IL VGA (Video Graphics Array) è la connessione standard dei monitor dei computer ed è una porta presente su tutti i pc, sia vecchi che nuovi. Sulle TV moderne questa porta però non si trova.
Infine chiudiamo con la S-Video (Super Video) presente ormai da molti anni, una presa tonda con sette o quattro buchi che si caratterizza per offrire una qualità media. Può essere usata per vedere film o una foto sul proprio televisore.
In conclusione è sufficiente controllare prese e porte presenti sul notebook e sul televisore, comprare i cavi relativi e godersi i video YouTube su uno schermo più grande.