Combat Arms è un FPS (First Personal Shooter, cioè sparatutto in prima persona) gratuito sviluppato dalla Nexon e giocabile soltanto in multiplayer (cioè su internet sfidando altri giocatori). Combat Arms si basa su ben quattro modalità di gioco, Spy Hunt, Capture the Flag, Elimination (Team Deathmatch), One Man Army (Individual Deatmatch), Search and Destroy.
Oltre allo scopo di arrivare primi in classifica uccidendo quanti più nemici possibili, ed in alcune modalità completando obiettivi, ad ogni partita completata otterremo dei punti (chiamati GP) con i quali potremo comprare e potenziare le armi. C’è da fare un piccolo chiarimento, il gioco consente di acquistare nuove armi e potenziamenti gratuitamente tramite i GP guadagnati, mentre per le armi esclusive (quelli del Black Market, con il prezzo in NX), se interessati dovrete pagare per ottenere una scheda virtuale con la quale acquistare le armi. Detto questo, vi assicuro che non c’è grande differenza fra le armi comprate con i punti gratuitamente e quelle acquistate pagando, anche perchè è raro trovare giocatori con le armi acquistate pagando in NX.
Il gioco dispone di un Mercato Nero dove ogni giocatore, potrà acquistare modifiche per il proprio personaggio (gadget, granate flash, velenose, modifiche estetiche, modifiche alle armi, ad esempio sarà possibile modificare il caricatore aggiungendo colpi, aggiungere il sileziatore e così via). Se acquistate armi tramite i GP guadagnati fate attenzione perchè hanno una durata limitata, potrete scegliere se acquistare l’arma o gli oggetti del market per 1 o più giorni, 1 settimana, 3 mesi. Questo significa che se acquistate una nuova arma per 1 giorno e la pagate 1000GP, dopo averla utilizzata per 1 giorno non sarà più disponibile, dovrete pagare nuovamente per riaverla o acquistarne un altra. Di base il gioco mette gratuitamente un kit di armi (mitragliatore, pistola, coltello e granata) per il quale non sarà mai necessario pagare in quanto disponibili sempre nell’inventario, guadagnando GP potrete potenziare il vostro arsenale.
Per giocare dovrete registrare un account gratuitamente, scaricare l’installer ed avviare il download e l’installazione del gioco tramite il file scaricato (CAE_Downloader.exe). Installato ed avviato il gioco, inserite username e password scelti durante la registrazione.